Tommaso Padoa-Schioppa

Economista − Italia

Tommaso Padoa Schioppa nasce a Belluno nel 1940.

Laureato all’Università Luigi Bocconi nel 1966, inizia la sua carriera professionale alla C & A Brenninkmeyer, dal 1968 comincia a collaborare con la sede milanese della Banca d’Italia, raggiungendo il titolo di Responsabile della Divisione Mercati Monetari del Dipartimento di Ricerca.

Nel 1979 è Direttore Generale per l’Economia e gli Affari Finanziari alla Commissione Europea, e nel 1983 assume il ruolo di Direttore Generale per la Ricerca Economica alla Banca d’Italia. La sua brillante carriera continua con una carica di Direttore del CONSOB nel 1987.

Oggi Tommaso Padoa Schioppa ricopre la carica di Membro del Executive Board (Consiglio di Amministrazione) della Banca Centrale Europea.

Tra i numerosi riconoscimenti ricordiamo: dal 1999 è Professore Onorario di Economia all’Universitàdi Francoforte, Dottore Honoris causa (Economia) della Università di Trieste, Dottore Honoris causa (Scienze Politiche) della Università di Padova, Dottore Honoris causa (Business Economics and Administration) della Università di Bergamo: é stato, inoltre, decorato Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana (1989).

(Fonte festivaletteratura.it)

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2018
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0