Directory delle citazioni


Albert Einstein
Disprezzo profondamente chi è felice di marciare nei ranghi e nelle formazioni militari al seguito di una musica: costui solo per errore ha ricevuto un cervello; un midollo spinale gli sarebbe più che sufficiente.
|
Albert Einstein
(1879-1955) Vi è una possibilità di dirigere l'evoluzione psichica degli uomini in modo che diventino capaci di resistere alle psicosi dell'odio e della distruzione? Non penso qui affatto solo alle cosiddette masse incolte. L'esperienza prova che piuttosto la cosiddetta "intellighenzia" cede per prima a queste rovinose suggestioni collettive, poiché l'intellettuale non ha contatto diretto con la rozza realtà, ma la vive attraverso la sua forma riassuntiva più facile, quella della pagina stampata.
|
Aldous Huxley
Il recente progresso nella scienza applicata alla costruzione degli armamenti è stato un progresso nello sviluppo delle armi che distruggeranno più indiscriminatamente a più grandi distanze. Potenti esplosioni e bombe incendiarie, il bombardiere pesante e l'aeroplano a propulsione, il razzo e da ultimo il proiettile atomico - tutti questi mezzi insieme costituiscono una potente tentazione ad ignorare le tradizionali regole di guerra e a cancellare completamente intere popolazioni civili e le loro abitazioni. A questa tentazione tutti i belligeranti nella seconda guerra mondiale cedettero. E fino a che i governi e gli industriali continueranno a sovvenzionare la ricerca nella scienza e nella tecnica degli armamenti, queste tentazioni rimarranno attirando irresistibilmente i fautori del potere nazionalista, proprio come il bere, il sesso e il denaro attirano coloro che vi sono dediti.
|
Altiero Spinelli
"L'Europa non cade dal cielo", 1960 Nella battaglia per l'unità europea è stata ed è tuttora necessaria una «concentrazione di pensiero e di volontà per cogliere le occasioni favorevoli quando si presentano, per affrontare le disfatte quando arrivano, per decidere di continuare quando è necessario».
|
Annibale
Migliore e più sicura è una pace certa di una vittoria solo sperata
|
Arthur Ponsonby
Quando si dichiara guerra, la verità è la prima vittima
|
B. Fuller
O la guerra cade in disuso o lo fanno gli uomini.
|
Barbara Lee
Onorevole, unico voto contrario alla dichiarazione di guerra al Congresso degli Stati Uniti Oggi mi alzo dal mio posto con il cuore pieno di dolore, dolore per le famiglie dei morti e dei feriti. Dall'11 settembre il mondo è cambiato ed ora le nostre paure più profonde ci assillano. Tuttavia, sono convinta che un'azione militare non potrà prevenire nuovi atti di terrorismo internazionale contro gli Stati Uniti. Questo voto è difficile per me, ma qualcuno di noi, in quest'aula, oggi, deve appellarsi alla moderazione.
|
Baruch Spinoza
La pace non è assenza di guerra: è una virtù, uno stato d'animo, una disposizione alla benevolenza, alla fiducia, alla giustizia.
|
La violenza non è forza ma debolezza
Benedetto Croce
(1866-1952), filosofo, storico e critico italiano. La violenza non è forza ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa alcuna, ma soltanto distruggerla
|