Cos'è ArchivioStampa

Documento aggiornato al 30/01/2006
Per cominciare, una definizione semplice e concisa, accurata ma facile da ricordare: ArchivioStampa è un archivio digitale di articoli e agenzie della stampa italiana ed estera che segue un'organizzazione mista, ad albero e reticolare.

Volete avere accesso alla rassegna stampa sulla politica estera del governo Berlusconi? E' sufficiente selezionare la directory Italia, Governi, 2001 Berlusconi (Centro-Destra), Politica estera.


Per ogni articolo è indicato, oltre agli estremi titolo, fonte, data ed autore, anche le directory nelle quali è presente. In questo modo potete facilmente navigare non solamente all'interno di una singola categoria ma nell'intersezione tra due o più. Supponiamo che mentre spulciate gli articoli sulla politica estera berlusconiana vi venga in mente di approfondire l'approccio governativo al tema della Costituzione europea.

Un clic su Berlusconi, uno sulla costituzione dell'Unione e il gioco è fatto!

Rumsfeld non me ne voglia se prendo a prestito il suo concetto di «alleanza a geometria variabile» per questa sorta di "rassegna a geometria variabile".

A ciò aggiungete una selezione di link e libri, oltre a schede di approfondimento su autori e fonti e capirete perché pensiamo di aver fatto quello che si chiama un Buon Lavoro!



Proviamo invece adesso a delineare i fatti che hanno portato alla creazione di questo sito. Permettetemi di sottolinearlo: fatti, non idee. Eventi. Nazionali e ancor più internazionali.

Sono quattro: il G8 di Genova, l'11 settembre, la guerra in Afghanistan e l'occupazione statunitense dell'Iraq. Sono stati trascritti in ordine cronologico e rappresentano rispettivamente:

1. il sogno di credere in un mondo migliore, bruscamente infrantosi tra le pietre delle frange violente del Movimento e i manganelli e le false molotov della polizia italiana;

2. lo shock, condiviso con la porzione di popolazione terrestre che ha accesso alle informazioni, di essere scaraventati a forza nella Storia e nella Guerra, due dimensioni che i giovani europei conoscono solo dai libri di storia e dai racconti poco ascoltati di nonni e vecchi;

3. la fine dell'illusione che si sarebbe risposti alla violenza e al terrore con dialogo e solidarietà;

4. la presa di coscienza definitiva di essere entrati in un Epoca di cambiamenti, caratterizzata da caos, guerra e disinformazione.

ArchivioStampa nasce così: per raccontare gli avvenimenti di questo tumultuoso inizio millennio da più punti di vista nel modo più semplice e chiaro possibile

Non per dare risposte ma per fornire domande.
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0