Stefano RodotÓ

Politico − Italia

Nato a Cosenza il 30 maggio 1933, Stefano Rodotà si è laureato in giurisprudenza all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dove attualmente insegna Dirito Civile. Personalità di spicco della politica italiana, nel 1979 è eletto Deputato nelle liste del PCI (Partito Comunista Italiano) come indipendente di sinistra e nominato membro della Commissione Affari Costituzionali. Nel 1983 viene rieletto Deputato e presiede il Gruppo parlamentare Sinistra Indipendente alla Camera dei deputati.

Eletto Deputato per la terza volta nel 1987, è membro della Commissione della Camera per gli Affari Costituzionali, Affari della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e Affari Interni. Viene nominato Ministro di Grazia e Giustizia nel gabinetto ombra del PCI, creato nel luglio 1989.

Nell'aprile del 1992, di nuovo Deputato, presiede il gruppo parlamentare alla Camera del PDS (Partito Democratico della Sinistra) ed assume la carica di vicepresidente della Camera dei Deputati. Fino alle successive elezioni, nell'aprile del 1993, è membro della Commissione permanente della Camera per gli Affari Costituzionali, Affari della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e Affari Interni; membro della Commissione Bicamerale sulle Riforme Istituzionali; rappresentante al parlamento del Consiglio d'Europa a Strasburgo; membro all'Assemblea dell'UEO (Unione dell'Europa occidentale).

Dal 1990 è presidente dell'Associazione Internazionale dei Giuristi Democratici. E' redattore capo delle riviste "Politica del Diritto", "Rivista critica del Diritto Privato", "Diritto dell'Agricoltura". E' specializzato in diritto civile, diritti individuali, libertà fondamentali, sistema politico e innovazioni tenologiche. Presidente dell'Autorità per la Privacy, attualmente e' Presidente Europeo dei Garanti per la protezione dei dati personali.

Libri consigliati


 
Cos'´┐Ż ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono giÓ registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2019
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0