Da Comunità di Sant'Egidio del 13/03/2006
Originale su http://dream.santegidio.com/public/news/newsreadpubNS.asp?IdNews=112&a...

Guinea: Apre il nuovo centro DREAM a Conakry

Il 13 marzo è iniziata l’attività di un nuovo centro DREAM a Conakry, in Guinea, un paese di nove milioni e mezzo di abitanti sulla costa occidentale dell’Africa.

E’ il primo centro interamente gestito da DREAM dell’Africa francofona che rappresenta l’ulteriore concretizzarsi di un sogno largo di speranza e di vita che coinvolge oggi anche la Guinea e i guineani dopo aver toccato e cambiato il destino di tanti uomini e di tanti donne in Mozambico, in Tanzania, in Malawi, in Kenya.

Questo nuovo centro DREAM è un’ulteriore espressione dell’amore di Sant’Egidio per l’Africa. Ma è anche il frutto dell’impegno preso nel novembre 2004, quando la Comunità di Sant’Egidio ha ricevuto, appunto per la sua lotta contro l’AIDS in Africa, il premio Balzan per la Pace e la Fratellanza tra i Popoli.

In quell’occasione, ricevendo il premio, era stato annunciato che la somma collegata sarebbe stata devoluta per l’attivazione della terapia antiretrovirale nella Guinea Conakry.

Ed è quanto è avvenuto. La struttura aperta nella capitale guineana è stata acquistata e messa in grado di funzionare proprio con i fondi del premio allora ricevuto dalla Comunità.

Questi mesi di progettazione e di lavoro hanno dato vita ad un centro grande e bello, una struttura di eccellenza, un polo di riferimento per eventuali progetti simili nell’Africa occidentale, la testimonianza che è possibile e doveroso curare allo stesso modo europei ed africani, perché la resurrezione dei malati di AIDS annunci anche la resurrezione di tutto un continente.

Il nuovo centro comprende infatti da un laboratorio di biologia molecolare, gestito dai biologi e dai tecnici di laboratorio guineani formatisi nei mesi scorsi, un’ala in cui iniziare e portare avanti il programma di prevenzione della trasmissione verticale (madre-figlio) dell’infezione da HIV, un’altra ala per la somministrazione della terapia antiretrovirale ai malati, adulti e bambini, delle sale di attesa, una piccola sala per attività di formazione, un ufficio, un magazzino per la supplementazione nutrizionale.

I malati che sono entrati nel nostro centro in questi giorni, sono rimasti stupiti che una tale struttura, così funzionale e moderna, fosse anche così accessibile e gratuita. A tutti è sembrato come un miracolo dell’amore, un frutto eccezionale delle energie che si sprigionano quando si sogna insieme, europei ed africani.

L’apertura del centro DREAM di Conakry costituisce una bella e significativa apertura alla speranza in un paese che è stato importante per tutta l’Africa francofona, soprattutto negli anni della lotta per l’indipendenza.

Grazie a DREAM, e alla speranza di cui è portatore, la Guinea può di nuovo porsi oggi come un punto di riferimento, un luogo verso cui tanti africani possono volgersi per intravedere un futuro diverso per sé e per i propri figli.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Progetto della Comunità di Sant’Egidio
Un "sogno" anti Aids
di Luciano Scalettari su Famiglia cristiana del 14/05/2006
L´organizzazione internazionale esamina la cooperazione italiana: tante promesse ma mancano i soldi
"Pochi aiuti ai paesi poveri" l´Ocse rimprovera l´Italia
di Francesca Caferri su La Repubblica del 04/10/2004

News in archivio

Sant’Egidio annuncia una donazione da parte di Bill Gates per la lotta all'AIDS in Africa
Il programma DREAM (Drug Resource Enhancement against AIDS and Malnutrition) opera in Mozambico, Kenya, Tanzania, Nigeria, Guinea e Guinea Bissau
su Comunità di Sant'Egidio del 13/02/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2019
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0