Comunità di Sant'Egidio

Internazionale

La Comunità di Sant’Egidio nasce a Roma nel 1968, all’indomani del Concilio Vaticano II ad opera di un gruppo di studenti di scuola superiore e si stabilisce inizialmente in uno dei quartieri più poveri di Roma.

Ufficialmente è una “associazione internazionale pubblica di laici” della Chiesa cattolica, riconosciuta ufficialmente sia a livello locale che internazionale come organizzazione non governativa (ONG).

Oggi conta centri in 70 paesi del mondo e oltre 60.000 membri.

Fin dalla sua nascita la Comunità si è posta al servizio di poveri, bambini, anziani, persone fisicamente e mentalmente disabili, Rom, immigrati e senza tetto. Ed è alla luce di questo tipo di solidarietà che la comunità di Sant’Egidio si è aperta ai problemi internazionali e a forme di mediazione, in un modo spesso definito “free-lance”, espressione mutuata dalla società civile. La comunità di Sant’Egidio non ha un’appartenenza politica.

In ragione di questo impegno, la Comunità ha contribuito ad azioni umanitarie volte alla risoluzione guerre e conflitti locali in aree devastate dalla fame, dalle calamità naturali e altri tipi di crisi, soprattutto attraverso l’assistenza e il primo soccorso.

Web: http://www.santegidio.org

 
Cos'è ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2017
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0