Da Agenzia Fides del 05/05/2006
Originale su http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=9414&lan=ita

Guinea Bissau: allarme siccità per il "granaio della Guinea Bissau"

Bissau - “Una crisi drammatica”. Così il governo della Guinea Bissau ha definito la crisi alimentare nel sud della Guinea Bissau. Le autorità locali hanno lanciato un forte appello alla comunità internazionale per far fronte alla situazione nella regione, che finora era considerata il “granaio” del Paese.

Il 3 maggio, il ministro dello Sviluppo rurale, Sola Na Klim ha dichiarato ai partner bilaterali e multilaterali della Guinea Bissau che più di 140 famiglie del sud del Paese soffrono la fame a causa di “una grave crisi alimentare”. La causa della forte riduzione della produzione agricola è legata alla salinità del suolo. Il ministro ha spiegato che l’acqua di mare è progredita verso le terre fertili, impoverendo il loro rendimento.

Si tratta di un fenomeno che ha messo in ginocchio, il “granaio della Guinea Bissau”, la parte del Paese dove le piogge sono più abbondanti. La mancanza di cibo, una vera novità per la regione, rischia adesso di estendersi alle altre regioni del Paese. Da tempo nel nord della Guinea Bissau vi è una grave carestia.

Il Programma Alimentare Mondiale (PAM), in collaborazione con la Croce Rossa locale, ha distribuito 85 tonnellate di viveri a 9mila rifugiati, la maggioranza dei quali sono donne e bambini. Queste persone sono state costrette a fuggire dal loro villaggio situato sul confine con il Senegal, a causa dei combattimenti tra l’esercito della Guinea Bissau e una fazione dissidente del Movimento delle Forze Democratiche della Casamance (MFDC). Anche la Caritas è mobilitata per assistere i rifugiati.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Depois de Kumba Ialá se afirmar como presidente
Kofi Annan "profundamente preocupado" com a situação na Guiné-Bissau
su Público del 16/05/2005

News in archivio

Sant’Egidio annuncia una donazione da parte di Bill Gates per la lotta all'AIDS in Africa
Il programma DREAM (Drug Resource Enhancement against AIDS and Malnutrition) opera in Mozambico, Kenya, Tanzania, Nigeria, Guinea e Guinea Bissau
su Comunità di Sant'Egidio del 13/02/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0