Da La Nuova Ecologia del 01/03/2006
Originale su http://www.lanuovaecologia.it/energia/politiche/5451.php

Biocarburanti nei serbatoi

Dal primo luglio l’un per cento di benzina e diesel sarà di origine agricola. L’obiettivo è arrivare al 5% nel 2010. Coldiretti: «Una rivoluzione»
Una vera e propria «rivoluzione nei serbatoi» di tutte le auto circolanti in Italia a diesel o a benzina dove ci sarà almeno l'uno per cento di biocarburanti derivanti dalle coltivazioni agricole che «contribuiscono allo sviluppo delle energie pulite contro il caro petrolio e l'inflazione e per l'abbattimento dello smog nelle città». Lo sottolinea la Coldiretti, che per ieri ha allestito davanti al Senato uno speciale distributore di biocarburante per fare il pieno ad una comune autovettura, per sostenere la conversione definitiva del decreto in materia di Agricoltura, all'ordine del giorno a Palazzo Madama.

Il provvedimento, ricorda l'organizzazione, prevede tra l'altro interventi per il contenimento del costo del lavoro e dei prezzi, aiuti per il settore bieticolo-saccarifero e misure per affrontare la crisi di mercato determinata dall'influenza aviaria con un fondo di 100 milioni di euro destinati a

interventi per il salvataggio e la ristrutturazione, indennità per il fermo produttivo ed il mancato reddito dovuto al blocco della movimentazione oltre alla sospensione dei versamenti previdenziali, tributari e creditizi fino al 31 ottobre 2006, nonché la possibilità di concedere mutui per la riconversione e la ristrutturazione.

«La rivoluzione nel serbatoio – sottolinea la Coldiretti – parte definitivamente dal primo luglio 2006, che è il termine fissato dal provvedimento per far scattare per tutti l'obbligo di immettere biocarburanti di origine agricola (biodiesel o bietanolo) in misura pari all'1 per cento dei carburanti in vendita, sia diesel che benzina. Tale percentuale è destinata ad essere incrementata di un ulteriore punto percentuale all'anno, fino al 2010». Al fine di rendere operativo l'obbligo in questione, sottolinea inoltre l'organizzazione, deve essere predisposta un'intesa di filiera o un contratto quadro o un contratto di programma tra i soggetti della filiera agroenergetica.

«È prevista – prosegue la Coldiretti – la possibilità di stipulare contratti di coltivazione e fornitura di biomasse agricole e biocarburanti di origine agricola tra gli imprenditori agricoli, le imprese di produzione e distribuzione di biocarburanti e i soggetti, pubblici o privati, interessati che vengono considerati titolo preferenziale per l'ottenimento di finanziamenti relativi alla promozione delle energie rinnovabili e per la stipula di contratti per la fornitura di biocarburanti per il trasporto ed il riscaldamento pubblici. Per garantire l'utilizzazione nei biocarburanti di produzioni agricole nazionali, si prescrive – aggiunge – la tracciabilità e la rintracciabilità della filiera di produzione e di distribuzione, attraverso la realizzazione di un sistema di identificazione e registrazione di tutte le informazioni per ricostruire il percorso del biocarburante, a partire dalla produzione delle biomasse e della materia prima agricola». Per la Coldiretti, «di rilievo è anche la disposizione secondo cui il biogas, ottenuto anche dai reflui degli allevamenti, è equiparato al gas naturale, in ordine all'esenzione dall'imposta prevista per l'olio minerale equivalente».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Biocarburanti, la risposta all'aumento del petrolio
A Vegetalia sarà presentata una pianta coltivata per gli impianti energetici
su Italia Oggi del 18/01/2006
L’Italia si allinea all’Ue sui biocarburanti per diminuire la dipendenza dal petrolio
Più “girasoli nei motori” per risparmiare su benzina, diesel e ridurre l’inquinamento atmosferico
di Roberto Casalena su L'Opinione del 10/11/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0