Mario Tozzi

Scienziato − Italia

Nato a Roma il 13/12/1959, laureato in scienze geologiche, lavora come primo ricercatore al C.N.R., Centro di Studio per il Quaternario e l'Evoluzione Ambientale - Dipartimento Scienze della Terra, Università "La Sapienza" Geologo e Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si occupa dell'evoluzione geologica del Mediterraneo (in particolare del settore adriatico-ellenico) e studia le deformazioni delle rocce per ricostruirne la storia nel passato più lontano. E' autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, di oltre 50 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali, di guide geologiche e di dispense per i corsi universitari. E' responsabile della divulgazione per la Federazione Italiana di Scienze della Terra.
Tra i numerosi programmi televisivi che ha condotto e documentari che ha realizzato, ricordiamo “GAIA - il pianeta che vive” per RaiTre (seconda edizione), il settimanale “King-Kong” di RaiTre di cui e’ stato inviato speciale, 10 documentari di 30' "La Via Francigena" per Rai Giubileo-RaiTre, una serie di documentari presentati a Cannes da RaiTrade, tra cui 120 puntate di 15' della serie di documentari “Che bella l'Italia (dalle città e cittadine italiane)” per RaiInternational, 8 documentari di 45' per RaiInternational da alcune grandi città italiane, 8 puntate-documentari "In giro con il geologo" da diverse località dell'Italia centrale in compagnia di un bambino.
Ha inoltre condotto "G come Geologia", documentario di 30' per la Regione Trentino-Alto Adige e altri 10 "Frammenti di Terra" da tutta Italia partendo da oggetti quotidiani per arrivare a spiegazioni geologiche e naturalistiche. Ha avuto collaborazioni e consulenze per trasmissioni e programmi televisive in qualità di esperto per il quotidiano televisivo “Geo & Geo” di RaiTre , dal 1996 a oggi, e per il settimanale “King-Kong” di RaiTre.
Ha collaborato a RadioDue con una rubrica quotidiana sulla geologia italiana e ha curato per dieci anni una rubrica trisettimanale di cultura ambientale e scientifica. Numerose sono le collaborazioni a quotidiani, riviste e periodici come il National Geographic, La Stampa di Torino (supplemento "Tuttoscienze"). Infine ha scritto il Manuale geologico di sopravvivenza planetaria, La dinamica della Terra, Annus Horribilis e vari libri di testo come Scienze della Terra, per i licei , Voce "Terra" per l'Enciclopedia Multimediale Eclectica, Il nostro pianeta per gli istituti superiori.

 
Cos'è ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2017
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0