Da Reuters del 15/02/2006
Originale su http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=internetNews&st...
Mazda darà in noleggio auto a idrogeno e benzina in Giappone
TOKYO - La giapponese Mazda Motor ha annunciato oggi che inizierà a dare in noleggio un'auto che funziona a idrogeno e benzina. Si tratta dell'ultima iniziativa in ordine di tempo dell'industria automobilistica di ridurre il consumo di carburante nei veicoli.
La maggior parte dei produttori di auto stanno sviluppando motori a idrogeno ad emissioni zero, come potenziale alternativa ai motori a benzina e diesel, ma si ritiene che ci vorranno decenni prima che la produzione possa arrivare a livelli ragguardevoli, a causa degli alti costi di produzione e alla mancanza di infrastrutture.
Mazda ha detto che la sua RX-8 Hydrogen RE funzionerà a benzina in assenza di stazioni di rifornimento di idrogeno, e userà le strutture esistenti per la produzione per tenere bassi i costi.
L'auto sarà dotata di un motore che può passare dall'idrogeno alla benzina con un tasto, e potrà fare un massimo di 100 km a idrogeno e 549 km a benzina.
Mazda ha detto che noleggerà il modello a due società a partire da marzo per 420.000 yen (3.577 dollari) al mese.
La società in programma di noleggiarne altre otto a clienti del settore pubblico e privato entro la fine dell'anno.
Il Giappone ha 13 stazioni di rifornimento di idrogeno di proprietà dello stato.
La maggior parte dei produttori di auto stanno sviluppando motori a idrogeno ad emissioni zero, come potenziale alternativa ai motori a benzina e diesel, ma si ritiene che ci vorranno decenni prima che la produzione possa arrivare a livelli ragguardevoli, a causa degli alti costi di produzione e alla mancanza di infrastrutture.
Mazda ha detto che la sua RX-8 Hydrogen RE funzionerà a benzina in assenza di stazioni di rifornimento di idrogeno, e userà le strutture esistenti per la produzione per tenere bassi i costi.
L'auto sarà dotata di un motore che può passare dall'idrogeno alla benzina con un tasto, e potrà fare un massimo di 100 km a idrogeno e 549 km a benzina.
Mazda ha detto che noleggerà il modello a due società a partire da marzo per 420.000 yen (3.577 dollari) al mese.
La società in programma di noleggiarne altre otto a clienti del settore pubblico e privato entro la fine dell'anno.
Il Giappone ha 13 stazioni di rifornimento di idrogeno di proprietà dello stato.
Sullo stesso argomento
Articoli in archivio
di Angelo Rainoldi su Panorama del 06/11/2006
su Greenreport del 28/09/2006
su Mainichi Shinbun del 19/09/2006
News in archivio
su Quattroruote del 02/11/2006
su Ansa del 26/10/2006
Trasporti: a Parigi va in scena l'auto pulita
Auto pulite tra il mito dell'idrogeno e la realtà dell'ibrido
Auto pulite tra il mito dell'idrogeno e la realtà dell'ibrido
su Il Sole 24 Ore del 04/10/2006
In biblioteca
di Mario Tozzi
Rizzoli, 2006
Rizzoli, 2006