Da duemotori.com del 13/10/2004
Originale su http://www.duemotori.com/news/notizie_auto/6245_BMW_lidrogeno_come_sce...

BMW: l'idrogeno come scelta strategica

L'idrogeno come carburante del futuro: questa è la scelta strategica del Gruppo BMW.
Una scelta fondata sui concreti risultati raggiunti dai ricercatori di Monaco in collaborazione con i migliori centri di eccellenza del mondo e attraverso partnership di grande peso internazionale.

Nell'ambito dell'iniziativa "H2 Roma" - principale appuntamento di comunicazione scientifica della Ricerca italiana sull'Idrogeno, che ogni anno presenta lo stato di avanzamento dell'attività nazionale nello scenario europeo - sono stati presentati i progetti di inserimento dell'idrogeno liquido come carburante sul mercato delle vetture del futuro, nei quali il Gruppo BMW gioca un ruolo da protagonista.

BMW ha dimostrato le potenzialità di un'auto spinta da motore a combustione interna di idrogeno battendo 9 record mondiali. "Nove record che segnano l'ingresso nell'Era dell'idrogeno. La tecnologia BMW ha già percorso parecchia strada. Adesso, assieme alle comunità politiche ed industriali, dobbiamo trasformare in realtà, la nostra visione di mobilità sostenibile" ha affermato il Prof. Burkhard Göschel, membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo BMW, durante le prove di superamento dei record di velocità a Miramas. Riuscendo in questa difficile impresa presso la pista ad alta velocità di Miramas in Francia, il Gruppo BMW ha dimostrato chiaramente come l'idrogeno possa sostituire efficacemente i combustibili tradizionali senza che il conducente debba scendere a compromessi in termini di prestazioni dinamiche.

Si tratta di un quadro completo che evidenzia come la strada dell'Idrogeno sia chiaramente disegnata e come BMW, antesignana di questa scelta, porti il suo grosso contributo di esperienza e know-how a 360 gradi, per accelerare un processo che si ritiene ormai pronto per una diffusione più ampia.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

L'auto non ha batterie per l'accumulo dell'energia elettrica, perché il nuovo Fuel Cell System è in grado di erogare tutta la potenza che serve
Fiat Panda a idrogeno il futuro è più vicino
su La Repubblica del 13/02/2006

News in archivio

Trasporti: a Parigi va in scena l'auto pulita
Auto pulite tra il mito dell'idrogeno e la realtà dell'ibrido
su Il Sole 24 Ore del 04/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0