Da autoblog.it del 01/12/2005
Originale su http://www.autoblog.it/post/2142/panda-hydrogen-al-motor-show-idrogeno...
Panda Hydrogen al Motor Show: idrogeno e fuel cell
Tra le numerose vetture presentate da Fiat al Motor Show 2005, desta un certo interesse la Panda Hydrogen, vettura a Fuel Cell sviluppata dal Centro Ricerche Fiat.
L'auto è azionata da un motore elettrico erogante 60 kW di potenza massima e disposto anteriormente, alimentato da uno stack (chiamato "Nuvera") di celle a combustibile collegate in serie e diposte sotto il pianale; nel loro interno, gli atomi di idrogeno e ossigeno si combinano grazie ad un catalizzatore, producendo acqua e calore e generando energia elettrica senza emissioni inquinanti.
L'idrogeno viene compresso a 350 bar di pressione in un serbatoio in materiale composito collocato sotto il pianale dell'auto, ed il pieno (68 litri) si può fare in meno di 5 minuti, garantendo oltre 200 km di autonomia. La disposizione del sistema propulsivo e dei serbatoi permette quindi di avere più o meno gli spazi interni della versione normale.
Velocità massima di 130 km/h e accelerazione da 0 a 50 km/h in 7 secondi sono alcuni dei dati tecnici dichiarati. Nel 2006, le prime flotte di Panda Hydrogen inizieranno una fase dimostrativa, che dovrebbe sfociare in programmi più ampi, in accordo anche con Enti pubblici, fino ad un'ipotesi di produzione nel 2020...
L'auto è azionata da un motore elettrico erogante 60 kW di potenza massima e disposto anteriormente, alimentato da uno stack (chiamato "Nuvera") di celle a combustibile collegate in serie e diposte sotto il pianale; nel loro interno, gli atomi di idrogeno e ossigeno si combinano grazie ad un catalizzatore, producendo acqua e calore e generando energia elettrica senza emissioni inquinanti.
L'idrogeno viene compresso a 350 bar di pressione in un serbatoio in materiale composito collocato sotto il pianale dell'auto, ed il pieno (68 litri) si può fare in meno di 5 minuti, garantendo oltre 200 km di autonomia. La disposizione del sistema propulsivo e dei serbatoi permette quindi di avere più o meno gli spazi interni della versione normale.
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