Da SwissInfo del 14/08/2006
Originale su http://www.swissinfo.org/ita/mondo/agenzie/detail/Aids_milioni_di_vite...

Aids: milioni di vite dipendono da prevenzione

TORONTO - Milioni di vite dipendono dalla prevenzione contro il virus dell'Aids. Ma la maggior parte di esse, soprattutto coloro che vivono nell'Africa subsahariana e nei Caraibi, non hanno armi per difendersi. "Dipendono dalla disponibilità di fondi per la prevenzione dell'Hiv", ha detto il direttore del programma delle Nazioni Unite per la lotta contro l'Aids (UNAIDS), Peter Piot, aprendo a Toronto il congresso mondiale sull'Aids in uno stadio affollatissimo.

A lanciare l'appello alla prevenzione, mai così forte negli ultimi anni, sono stati anche Bill e Melinda Gates, la cui fondazione nei giorni scorsi ha donato 500 milioni di dollari al Fondo Globale per la lotta contro Aids, tubercolosi e malaria. Sì alla prevenzione, e soprattutto "è tempo di affidarla alle donne", hanno detto.

Per Piot "è tempo di grandi opportunità e grandi speranze, tuttavia è necessario essere più aggressivi e decisi perché i progressi fatti nella conoscenza della malattia si traducano in risultati concreti. E' un congresso speciale, quello che si apre oggi, ha osservato Piot, "perché questo è un momento molto speciale nella storia della lotta contro l'Aids: per la prima volta cominciamo a vedere dei risultati", ha aggiunto riferendosi ai programmi di prevenzione e cura recentemente avviati in India e in alcuni Paesi africani.

Se in passato la priorità era gestire la crisi, ha detto ancora, "adesso si tratta di dare una risposta sostenibile", con programmi destinati a durare per lunghi periodi. Sono almeno tre le priorità indicate da Piot: innanzitutto bisogna concentrare gli investimenti per rendere le cure accessibili e la prevenzione efficace; perché questo avvenga è necessario "combattere stigma e discriminazione"; in terzo luogo la lotta all'Aids non deve più essere un'emergenza ma un'azione programmata e duratura.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

THE AIDS CONFERENCE
Political leaders accused of AIDS genocide
Failure to invest heavily in fighting disease is crime, head of international body says
di André Picard su The Globe and Mail del 18/08/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0