Da EuroNews del 19/08/2006
Originale su http://www.euronews.net/create_html.php?page=detail_info&article=3...

Aids: alla Conferenza di Toronto accuse ai paesi ricchi

"Le vostre promesse non mantenute"

Con un passaggio del testimone dal Canada al Messico, dove si terrà la prossima edizione nel 2008, si è conclusa a Toronto la Conferenza internazionale sull'Aids.

Nel corso dei lavori sono emerse le cifre dell'epidemia: 40 milioni di malati nel mondo - 95 per cento dei quali nei paesi poveri - e un incremento di 4 milioni di nuovi casi all'anno.

Stephen Lewis, inviato speciale dell'Onu, ha sottolineato come l'Aids colpisca doppiamente le donne. "Una lotta efficace all'Aids", ha detto Lewis, "non può prescindere dalla cancellazione delle discriminazioni fondate sul genere".

A Toronto non sono mancate le critiche ai paesi ricchi, e alle loro promesse non mantenute, a cominciare da quelle relative agli aiuti economici.

Mentre solo il 24 per cento dei sieropositivi dei paesi poveri ha accesso ai farmaci retrovirali, e migliaia di bambini restano privi di cure, mancano all'appello oltre 500 milioni di dollari per quest'anno e un miliardo di dollari per il prossimo.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

THE AIDS CONFERENCE
Political leaders accused of AIDS genocide
Failure to invest heavily in fighting disease is crime, head of international body says
di André Picard su The Globe and Mail del 18/08/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0