Da Greenreport del 24/08/2006
Originale su http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=3337

Energia: il solare fa progressi

Illustrata al Wrec una nuova tecnologia che raddoppierebbe la resa del fotovoltaico

FIRENZE. La platea di scienziati e ricercatori presenti ieri al Wrec in corso a Firenze, si è concentrata fortemente sul tema delle energie solari e delle nuove applicazioni che si stanno studiando per la produzione del calore e dell'energia elettrica. In particolare sono stati illustrati diversi sistemi di specchi che captano l'energia solare e la concentrano sulla parte fotovoltaica.

«Quello su cui stiamo lavorando in diversi progetti sperimentali – spiega Alberto Reatti, professore associato al dipartimento di Elettronica e telecomunicazioni della facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze, nonché membro del Crear, centro interdipartimentale di ricerca per le energie alternative e rinnovabili - è la possibilità di produrre contemporaneamente energia e calore termico: il sistema di specchi infatti concentra l'energia solare nella parte fotovoltiaca trasformandola in energia elettrica, ma contemporaneamente i fluidi usati per raffreddare le cellule del fotovoltaico potrebbero essere convogliati in un boiler, sfruttando così anche il loro calore termico».

All'atto pratico, puntualizza il ricercatore del Crear, ancora non c'è nulla, ma la speranza è quella di riuscire a sperimentare presto sul campo questo nuovo progetto che ottimizzerebbe e quasi raddoppierebbe la resa del fotovoltaico.

Del resto la tecnologia a specchi concentrici sta velocemente prendendo piede e un progetto analogo viene portato avanti anche da Carlo Rubbia, alle prese con il progetto Archimede e con la costruzione di una centrale solare termodinamica.

«La tecnologia che studia Rubbia – spiega ancora Reatti – viene sfruttata da noi in modo però diverso. Si tratta di concentratori parabolici lineari che hanno un'alta efficienza nel catturare la radiazione solare e trasformarla in calore utilizzabile per esempio per impianti di raffredamento e condizionatori, con la differenza di una impatto ambientale bassissimo».

Un impianto del genere, in partnership tra università di Firenze e società Shap di Roma, è già stato installato in via sperimentale su un albergo tunisino.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Bush rinnova le energie, l’europa le spreca litigando
Così il presidente americano intende fare dell’atomo una fonte potabile per i verdi
su Il Foglio del 01/03/2006

News in archivio

Il progetto della Società «Solar Sailor» prevede anche mercantili solari
Australia: arriva la nave spinta dal sole
Un'imbarcazione alimentata da vele solari è operativa a Sydney e presto un traghetto simile collegherà San Francisco e Alcatraz
su Corriere della Sera del 25/09/2006
Nel 2010 ci saranno fra i 6 e i 7mila MWp di solare fotovoltaico
Energia: boom del solare, in Europa illumina 600mila case
Ma ora è allarme per il silicio che inizia a scarseggiare
su Villaggio Globale del 17/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0