Da La Repubblica del 20/09/2006
Originale su http://www.repubblica.it/2006/09/motori/settembre-2006/100gm-idrogeno/...
Il colosso Usa commercializzerà a fine 2007 una grande flotta di Chevrolet Equinox super ecologici. E ha già avviato accordi per la rete di rifornimento
Trasporti: cento Suv a idrogeno, scommessa General Motor
Il mondo dell'auto a idrogeno è in grande fermento: dopo l'annuncio della Bmw di vendere il leasing la propria serie 7 Hydrogen ora la General Motors scende in campo con una flotta di oltre 100 Suv, Chevrolet Equinox, alimentati da celle a idrogeno. Per ora non si sa ancora nè il prezzo nè la rata dell'eventuale leasing della macchina, anche se è ufficiale che il Suv sarà commercializzato nell'autunno del 2007 sia negli Usa che in Europa e Asia
L'obiettivo finale è quello di raggiungere una distribuzione commerciale di eco-veicoli entro il 2010, che emettano solo acqua dal loro tubo di scappamento.
Mentre altre case hanno già distribuito alcuni veicoli a idrogeno ai clienti privati, per Gm questo sarebbe il primo test del genere sul mercato.
"Vogliamo che una persona qualsiasi possa fare un test di mercato" ha spiegato alla France Presse il portavoce della Gm, Scott Fosgard. Vedremo. Per ora di certo c'è che il colosso Usa ha stabilito una partnership con Shell per aprire stazioni di rifornimento di idrogeno a Washington, New York e California e in Usa distribuirà i suoi veicoli in queste aree di mercato.
Attualmente Gm ha già una flotta di 13 minivan a idrogeno testati in Usa, Germania, Cina, Corea e Giappone. Il modello Equinox è stato progettato per guidare almeno 80.470 km, per accendersi e camminare anche con temperature sotto lo zero e si prevede risponda agli standard di sicurezza americani del 2007.
L'obiettivo finale è quello di raggiungere una distribuzione commerciale di eco-veicoli entro il 2010, che emettano solo acqua dal loro tubo di scappamento.
Mentre altre case hanno già distribuito alcuni veicoli a idrogeno ai clienti privati, per Gm questo sarebbe il primo test del genere sul mercato.
"Vogliamo che una persona qualsiasi possa fare un test di mercato" ha spiegato alla France Presse il portavoce della Gm, Scott Fosgard. Vedremo. Per ora di certo c'è che il colosso Usa ha stabilito una partnership con Shell per aprire stazioni di rifornimento di idrogeno a Washington, New York e California e in Usa distribuirà i suoi veicoli in queste aree di mercato.
Attualmente Gm ha già una flotta di 13 minivan a idrogeno testati in Usa, Germania, Cina, Corea e Giappone. Il modello Equinox è stato progettato per guidare almeno 80.470 km, per accendersi e camminare anche con temperature sotto lo zero e si prevede risponda agli standard di sicurezza americani del 2007.
Sullo stesso argomento
Articoli in archivio
di Angelo Rainoldi su Panorama del 06/11/2006
su Greenreport del 28/09/2006
L'auto non ha batterie per l'accumulo dell'energia elettrica, perché il nuovo Fuel Cell System è in grado di erogare tutta la potenza che serve
Fiat Panda a idrogeno il futuro è più vicino
Fiat Panda a idrogeno il futuro è più vicino
su La Repubblica del 13/02/2006
News in archivio
su Quattroruote del 02/11/2006
su Ansa del 26/10/2006
Trasporti: a Parigi va in scena l'auto pulita
Auto pulite tra il mito dell'idrogeno e la realtà dell'ibrido
Auto pulite tra il mito dell'idrogeno e la realtà dell'ibrido
su Il Sole 24 Ore del 04/10/2006
In biblioteca
di Mario Tozzi
Rizzoli, 2006
Rizzoli, 2006