Da Quotidiano Nazionale del 11/09/2006
Originale su http://www.quotidiano.net/motori/modules.php?name=News&file=articl...

Energia: con la 207 Epure Peugeot avvicina l'era dell'idrogeno

Peugeot svela il futuro stilistico della 207 presentando la versione a idrogeno. Il modello con le motorizzazioni termiche (benzina e diesel) sarà disponibile sul mercato a breve

Con il lancio della 207 berlina, Peugeot ha pensato in modo del tutto naturale ad una versione « CC » integrata nella nuova gamma, annunciando un futuro prossimo a idrogeno.

Questa concept-car che ricalca stilisticamente la versione a motore termico che arriverà a breve, ha una doppia personalità: oltre alle 2 sfaccettature, coupé e cabriolet, la proposta di design cela anche un veicolo dimostrativo della tecnologia della pila a combustibile.

La 207 EPURE riunisce i più recenti progressi compiuti dal gruppo PSA Peugeot Citroën in questo campo, senza però penalizzare le caratteristiche funzionali e stilistiche del veicolo.

Lo spirito di libertà intrinseco a questa forma automobilistica entra così in sintonia con il modo di trazione della vettura : i vantaggi che ne derivano – totale assenza di emissioni inquinanti, silenziosità d’uso – contribuiscono appieno al piacere di utilizzo del veicolo nella versione cabriolet.


STILE, L’ESTERNO

L’abito « bianco madreperlato » mette in evidenza la purezza delle forme della concept-car, simboleggiando l’apporto ecologico della tecnologia che la anima.

Il frontale elegante ed espressivo, ormai familiare, della 207, dà origine a linee fluide ed energiche inedite. Così, la cura riservata al trattamento delle superfici, il disegno delle linee stilistiche e l’omogeneità delle proporzioni conferiscono al veicolo l’equilibrio, l’eleganza e la sportività voluta dai designer sia nella versione coupé sia in quella cabriolet.


STILE L’INTERNO

L'interno riprende il tema della purezza trasmesso dall’esterno. La plancia della 207, in origine dolce e fluida, è interamente ricoperta di pelle bianca, come gran parte dell’abitacolo: ebanisteria, selleria dei quattro sedili e dei comandi al volante. La strumentazione è laccata bianca e alcuni inserti cromati rafforzano lo spirito moderno e tecnologico dell’insieme.

Da un punto di vista funzionale, il quadro strumenti integra tutte le indicazioni necessarie al controllo dello stato di carica della batteria e della quantità di idrogeno imbarcata, mentre lo schermo a colori della consolle permette di visualizzare i flussi di potenza tra il motore elettrico, la batteria e la pila a combustibile.

Nel contesto mondiale della necessità di ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2, il Gruppo PSA Peugeot Citroën porta avanti le ricerche tecnologiche sui veicoli puliti e con bassi consumi. PSA Peugeot Citroën studia anche la preparazione di « tecnologie di rottura ».

Così, in futuro, la pila a combustibile e l’idrogeno potrebbero rappresentare un vettore energetico ad elevato rendimento.

Per funzionare, la pila a combustibile ha bisogno di idrogeno e ossigeno. L’ossigeno viene attinto dall’aria mentre l’idrogeno è stoccato a bordo del veicolo. La combinazione di questi due elementi genera una reazione elettrochimica che provoca uno spostamento degli elettroni e dei protoni, spostamento che produce contemporaneamente acqua, calore e soprattutto elettricità.

La 207 EPURE, come i precedenti veicoli dimostrativi, utilizza la pila a combustibile come fonte di energia elettrica a bordo (principio del « range extender »). In tal modo, alimenta direttamente il motore elettrico e contribuisce alla ricarica delle batterie.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

L'auto non ha batterie per l'accumulo dell'energia elettrica, perché il nuovo Fuel Cell System è in grado di erogare tutta la potenza che serve
Fiat Panda a idrogeno il futuro è più vicino
su La Repubblica del 13/02/2006

News in archivio

Trasporti: a Parigi va in scena l'auto pulita
Auto pulite tra il mito dell'idrogeno e la realtà dell'ibrido
su Il Sole 24 Ore del 04/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0