Da Reuters del 12/09/2006
Originale su http://www.borsaitaliana.reuters.it/investing/FinanceArticle.aspx?type...
Energia: Bmw, ad aprile pronta la prima serie di auto a idrogeno
MONACO - Bmw ha annunciato oggi che metterà sul mercato la prima auto a idrogeno prodotta in serie il prossimo anno.
L'auto speciale 7-Series -- che emetterà solo vapori acquei quando funzionerà ad idrogeno -- dovrebbe fare il suo debutto ad aprile e sarà esposta alla fiera di Los Angeles a novembre, ha detto la società.
Un portavoce ha spiegato che la vettura sarà data in leasing ad alcuni clienti selezionati a causa del suo alto prezzo.
La Bmw 7 Series Hydrogen 7 Saloon è dotata di un motore da dodici cilindri da 260 cavalli vapore e può accelerare da 0 a 100 km orari in 9,5 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 230 km orari.
Bmw ha detto che intende costruire per il momento solo qualche centinaio di auto, che saranno in grado di passare dall'alimentazione a benzina standard all'idrogeno, in modo che gli automobilisti non rischino di restare senza carburante.
Bmw ha presentato la sua prima auto a idrogeno a Parigi nel 2004.
L'auto speciale 7-Series -- che emetterà solo vapori acquei quando funzionerà ad idrogeno -- dovrebbe fare il suo debutto ad aprile e sarà esposta alla fiera di Los Angeles a novembre, ha detto la società.
Un portavoce ha spiegato che la vettura sarà data in leasing ad alcuni clienti selezionati a causa del suo alto prezzo.
La Bmw 7 Series Hydrogen 7 Saloon è dotata di un motore da dodici cilindri da 260 cavalli vapore e può accelerare da 0 a 100 km orari in 9,5 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 230 km orari.
Bmw ha detto che intende costruire per il momento solo qualche centinaio di auto, che saranno in grado di passare dall'alimentazione a benzina standard all'idrogeno, in modo che gli automobilisti non rischino di restare senza carburante.
Bmw ha presentato la sua prima auto a idrogeno a Parigi nel 2004.
Sullo stesso argomento
Articoli in archivio
di Angelo Rainoldi su Panorama del 06/11/2006
su Greenreport del 28/09/2006
L'auto non ha batterie per l'accumulo dell'energia elettrica, perché il nuovo Fuel Cell System è in grado di erogare tutta la potenza che serve
Fiat Panda a idrogeno il futuro è più vicino
Fiat Panda a idrogeno il futuro è più vicino
su La Repubblica del 13/02/2006
News in archivio
su Quattroruote del 02/11/2006
su Ansa del 26/10/2006
Trasporti: a Parigi va in scena l'auto pulita
Auto pulite tra il mito dell'idrogeno e la realtà dell'ibrido
Auto pulite tra il mito dell'idrogeno e la realtà dell'ibrido
su Il Sole 24 Ore del 04/10/2006
In biblioteca
di Mario Tozzi
Rizzoli, 2006
Rizzoli, 2006