Da Comunità di Sant'Egidio del 02/07/2006
Originale su http://www.santegidio.org/pdm/news2006/pdm20060702.htm

Kyrgyzstan: condanna a morte di un cittadino uzbeko

La Corte Suprema del Kyrgyzstan il 23 giugno ha condannato a morte un cittadino uzbeko. Si tratta di Otabek Akhadov, riconosciuto colpevole di omicidio e “terrorismo” nell’ambito di azioni legate al separatismo uiguro, ha dichiarato il suo avvocato, Nina Zotova.

Akhadov avrebbe ucciso nel 2000 il capo della diaspora uigura in Kyrgyzstan, Nigmat Bazakov, per questioni finanziarie.

Avrebbe anche preso parte all’assassinio di tre membri di una delegazione cinese giunta nel 2001 a Bishkek. Ma il suo avvocato afferma che l’accusa gli è stata estorta con la forza. Per questo ha deciso di denunciare quanto accaduto presso il Comitato dei Diritti dell’Uomo dell’ONU.

Gli uiguri, popolazione turcofona di religione islamica, sono circa 8 milioni e mezzo, e vivono in gran parte in Cina –dove si è sviluppato un movimento separatista- ma contano piccole comunità anche nei paesi vicini, soprattutto in Tajikistan e Kyrgyzstan. Quest’ultimo paese collabora attivamente con Pekino nella lotta contro l’autonomismo uiguro.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0