Da Misna del 12/05/2006

Kenya: dallo zucchero di canna al biodiesel, la lotta alla povertà si trasforma

Prestiti per 67 milioni di euro per stimolare i produttori subsahariani a orientarsi verso la produzione di biocombustibili

“I ministeri dell’Energia e dell’Agricoltura devono trovare rapidamente nuove vie di collaborazione per sviluppare il potenziale offerto dai biocombustibili e dal biodiesel”: lo ha detto Peter Kegode, uno specialista di industria dello zucchero e di etanolo in Kenya, aggiungendo che questo potrebbe anche contribuire ad alleviare la povertà in cui versano i produttori di granoturco e zucchero nel paese, oltre che a diversificare le fonti di energia del paese.

Da entrambi è possibile ricavare l’etanolo, un biocombustibile liquido, fonte trainante di bioenergia rinnovabile.

Grazie alla sua produzione di canna da zucchero e di granturco, così come di piante erbacee come il sorgo, il Kenya avrebbe l’opportunità di diventare un grande esportatore di combustibili estratti da risorse naturali rinnovabili.

Anche perché la produzione di zucchero, per esempio, si scontra con la chiusura dei mercati europei per questo prodotto: la scorsa settimana Bruxelles ha limitato le quote del Kenya a 5.000 tonnellate l’anno, molto meno del potenziale locale.

Per stimolare i produttori a orientarsi verso attività diverse, come la produzione di biodiesel, nei giorni scorsi una società di promozione dei ‘nuovi mercati’ ha messo a disposizione prestiti per 67 milioni di euro a favore delle aziende agricole dell’Africa subsahariana che producano biocombustibili e il Kenya può accedere a ben la metà del fondi, che dovranno essere comunque restituiti.

Per Gustavo Best, coordinatore del settore energetico della Fao (Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite) “l’importanza bellezza della bioenergia è che la sua produzione può essere adeguata all’ambiente locale e ai bisogni energetici”.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Auto a forma di tigre, tricicli a forma di F1 e altre follie nella competizione nella quale vince chi consuma di meno
Maratona super ecologica: 2.885 Km/litro di etanolo
di Daniele Sparisci su La Repubblica del 24/05/2006

News in archivio

Francia: al distributore benzina, diesel e... bioetanolo
E l'Ue dà il via a nuovi contributi per incentivare i biocarburanti anche negli ultimi Paesi membri
su Greenreport del 26/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0