Da Gazzetta del Mezzogiorno del 24/05/2006
Originale su http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_cronache_NOTIZIA_01.asp?IDN...

Energia solare: è di moda, dai pannelli alle borsette

ROMA - Sex-appeal ecologico per gli accessori edizione nuovo millennio. La moda sceglie il sole e abbraccia le nuove frontiere del risparmio energetico. Si sta diffondendo sempre più, infatti, la moda dei gadget che utilizzano fonti rinnovabili. Zaini, borse, giacconi, caricabatteria per apparecchi elettronici e per automobili, mini pannelli solari, coccinelle utilizzate come luce segna sentiero. Certo sono solo un piccolissimo contributo per l’ambiente ma hanno il merito di diffondere interesse su di una tecnologia di cui non tutti ne conoscono ancora i benefici e le potenzialità.

Così presto diventerà comune andare in giro d’inverno con un giaccone Mods a cui sono stati applicati pannelli solari sulla schiena con un piccolo accumulatore nascosto all’interno, magari, per far ricaricare il cellulare, il lettore Mp3 o l’ iPod. Oppure portare una Suntrap, vale a dire, una borsetta da cui esce la luce. Utile per chi di notte si ritrova a rovistare nella propria borsa alla ricerca delle chiavi perdute. Il bello è che non c’è bisogno nemmeno di ricordarsi di ricaricare la batteria perchè Rosanna Klifedder, l’ideatrice, ha pensato bene di mettere dei piccoli pannelli solari flessibili. La batteria ricaricata dal sole può essere usata, in casi di emergenza, per ricaricare anche il cellulare.

Anche la ditta Garba ha messo in produzione due borse porta computer a pannelli solari utili per ricaricare telefoni cellulari, macchine fotografiche digitali, lettori MP3 e tanti altri strumenti elettronici e digitali. Le borse sono dotate al loro interno di un piccolo ’power casè che permette di gestire al meglio l’energia generata dai pannelli solari. Essa viene immagazzinata per mezzo di 5 batterie AA ricaricabili.

Questo sistema brevettato permette di attingere da una fonte ausiliaria di energia per ogni evenienza, utilizzabile su tutti i piccoli strumenti elettronici e digitali di uso quotidiano.

Sul mercato anche uno zaino solare. Progettato con un caricabatteria per iPod di serie, può ricaricare il cellulare ed è incorporato anche un modulo bluetooth. L’intero design del prodotto è stato pensato soprattutto per gli snowborder. Per i viaggiatori, invece, con 350 euro è oggi possibile comprare un minipannello solare da 33w in grado di ricaricare macchine fotografiche, gps, telecamere e anche i notebook. Ma se non si possiede un portatile, con 100 euro si trovano degli innovativi carica batterie pieghevoli leggerissimi, concepiti per la vita del campeggio.

Infine, per i piccoli uffici, è sbarcato sul mercato un kit per alimentare computer, fax e stampante che produce 0,5/1 kWh al giorno di energia pulita.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Bush rinnova le energie, l’europa le spreca litigando
Così il presidente americano intende fare dell’atomo una fonte potabile per i verdi
su Il Foglio del 01/03/2006

News in archivio

Il progetto della Società «Solar Sailor» prevede anche mercantili solari
Australia: arriva la nave spinta dal sole
Un'imbarcazione alimentata da vele solari è operativa a Sydney e presto un traghetto simile collegherà San Francisco e Alcatraz
su Corriere della Sera del 25/09/2006
Nel 2010 ci saranno fra i 6 e i 7mila MWp di solare fotovoltaico
Energia: boom del solare, in Europa illumina 600mila case
Ma ora è allarme per il silicio che inizia a scarseggiare
su Villaggio Globale del 17/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0