Da Corriere della Sera del 27/06/2004
Originale su http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2004/06_Giugno/27/editoria...

Quale destino per l'asse Forza Italia-Lega

Se si esaurisce il vento del nord

di Stefano Folli

Ci sono varie ragioni per attendere con interesse il risultato del voto per la Provincia di Milano. La più importante riguarda il destino dell’asse tra Berlusconi e la Lega, cioè il rapporto privilegiato che ha segnato la politica in questi anni. Perché non c’è dubbio che la vittoria della Casa delle Libertà nel 2001 e prima nel 1994 si deve in larga misura a quel patto, che invece nel ’96 (sconfitta di Berlusconi, vittoria di Prodi) non era stato sottoscritto. In altri termini, il fenomeno che va sotto il nome di «berlusconismo» ha trovato nel corso del tempo la sua cifra più vera nella convergenza tra il partito del premier, Forza Italia, e il partito di Bossi. Sulla base di notevoli affinità, prima fra tutte la diffidenza verso le liturgie e le trappole romane. Se non è riuscito a trasformare il Paese in senso liberal-liberista, com’era nelle intenzioni, questo fenomeno ha condizionato i termini della politica per un decennio. E ha rappresentato la più recente incarnazione del «vento del Nord» che storicamente ha scandito tutti i passaggi rilevanti della vicenda nazionale, nel bene e nel male.

Oggi tutti concordano nell’attribuire un alto valore simbolico e politico al ballottaggio di Milano. Si vuol capire se il vento nordista, cioè l’asse Berlusconi-Lega, conserva ancora un po’ della sua forza propulsiva o se al contrario si è esaurito per sfinimento. E pazienza se tutto ruota intorno alla Provincia, l’ente che già alla fine degli anni Sessanta Ugo La Malfa giudicava meritevole di soppressione in quanto superfluo fra i Comuni e le nascenti Regioni. Viceversa è ancora lì, quasi quarant’anni dopo, ed è addirittura il laboratorio a cui guardiamo.

In fondo c’è un motivo. Se il berlusconismo nasce da un’impronta nordista, è soltanto il Settentrione che potrà dire una parola chiara circa la sua crisi finale oppure le sue opportunità di ripresa. Quello che è difficile pensare è che l’asse Forza Italia-Lega possa sopravvivere come l’abbiamo conosciuto in presenza di un serio scossone elettorale, dopo che il voto europeo ha dato qualche soddisfazione a due partiti, An e Udc, che hanno il cuore nel Centro-Sud.

Angelo Panebianco ha giustamente descritto su queste colonne la «crisi di rappresentanza» che investe l’Italia moderata nel Nord, l’Italia che aveva dato vita al fenomeno berlusconiano e che oggi si sente delusa, pur non avendo ancora scelto altri approdi. Se tale crisi da stasera si aggravasse, come si può pensare che l’asse Forza Italia-Lega sarebbe in grado di resistere alle sabbie mobili dei palazzi romani? Forse non subito, ma nel giro di qualche mese altro che rimpasto di un paio di ministri...

Non c’è solo in ballo la riforma costituzionale del «federalismo», che avrebbe bisogno di una maggioranza coesa e soprattutto di un potere di pressione intatto da parte della Lega, peraltro menomata dalla malattia di Bossi. Anche le misure economiche allo studio trovano il muro di gomma di centristi e An. Ed è significativo che la critica più o meno esplicita adombri un supposto carattere «nordista» delle scelte del governo. Per quanto si voglia girare intorno all’obiettivo, è chiaro che nella maggioranza qualcuno vuole scuotere l’albero del rapporto ferreo tra Berlusconi e i leghisti. Il che equivale a incrinare l’essenza del berlusconismo, chiudendo le vie di rifornimento del premier. E spostando l’asse delle decisioni.

Se Milano è un laboratorio, nessuna meraviglia che tanti vogliano sapere se il vento del Nord è diventato una bonaccia.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

A comic opera
The ins and outs of politics in Italy
su The Economist del 21/04/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0