Marco Baliani

Regista − Italia

Marco Baliani è nato nel 1950 ed è attore e regista.

Dopo gli happening tra il situazionista e l’agit prop all’università di Roma si dedica al teatro per ragazzi. Inizia poi a lavorare ad un suo spettacolo basato su un celebre racconto di Kleist, "Michael Kohlhaas".

Prende forma a questo punto una sua lunga ricerca sulla narrazione che lo porta a realizzare e interpretare diversi spettacoli per un solo attore da "Kohlhaas" (1990) a "Tracce" (1996) seguiti da: "Corpo di Stato. Il delitto Moro: una generazione divisa" (1998). Tra le sue regie si ricordano anche "Peer Gynt" (1995) che ha per protagonista un grande affabulatore, "Migranti" (1996), "Gioventù senza dio" (1997), un intenso affresco giovanile tratto da romanzo di Ödon von Horvàth e "La crociata dei bambini" (1999).

Lo troviamo come attore in: "Teatro di guerra di Mario Martone" (1998), "Domani" di Francesca Archibugi (2000) e "Il più bel giorno della mia vita" di Cristina Comencini (2002).

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0