Anna Laura Braghetti

Militante politico − Italia

Anna Laura Braghetti è nata a Roma il 3 agosto 1953. Studi all'istituto tecnico, un impiego regolare, entra nelle Brigate Rosse nel 1977 e un anno dopo, insieme al compagno Prospero Gallinari, partecipa al sequestro di Aldo Moro come proprietaria prestanome dell'appartamento di Via Montalcini. Il 5 febbraio 1980 viene notata da una assistente universitaria nei pressi dell'androne della facoltà di Scienze politiche, dove 7 giorni più tardi verrà ucciso Vittorio Bachelet. Il 27 maggio dello stesso anno l'arresto nelle vie del centro di Roma. Il 6 marzo del 1982 il brigatista pentito Antonio Savasta afferma che furono Prospero Gallinari e Anna Laura Braghetti i carcerieri del presidente Dc. Il 10 aprile 1989, a Roma, nel corso del processo alle Br, Francesco Piccioni legge un documento, sottoscritto tra gli altri anche da Laura Braghetti, nel quale si afferma che "fu lo Stato a dichiarare guerra".

Nel 1991, sul settimanale L'Espresso, compare una dichiarazione della ex brigatista sul sequestro del presidente democristiano: "Era la nostra risposta al compromesso storico che ingabbiava l'opposizione subordinandola alla Dc". Nel 1994 Braghetti dichiara al sostituto procuratore della Repubblica, Antonio Marini, che Moro scriveva molto, e aggiunge: "Voglio precisare che tali documenti uscivano da via Montalcini solo nelle mani del componente del comitato esecutivo", cioè Mario Moretti. Il 19 giugno 1996, a Roma, nel corso del processo Moro-quinquies, Germano Maccari afferma di essere stato il "quarto uomo" a custodire Aldo Moro, insieme a Prospero Gallinari, Mario Moretti ed Anna Laura Braghetti. Nel 1997 il maresciallo di Ps Giuseppe Mango dichiara al giudice istruttore veneziano Carlo Mastelloni, di aver saputo che durante il sequestro Moro furono fatti accertamenti anche nella zona dove era ubicata via Montalcini, a seguito di segnalazioni fiduciarie pervenute alla squadra e, in particolare, di indicazioni avute sulla Braghetti. L'8 marzo 1998, in un'intervista al settimanale tedesco Der Spiegel, l’ex brigatista afferma di ricordare che Moretti e Maccari fecero salire Moro nel portabagagli della Renault, poi gli spararono entrambi nove colpi col silenziatore. Qualche giorno dopo, sul quotidiano La Repubblica, Daniele Mastrogiacomo riporta la dichiarazione di un funzionario dell'Ucigos che spiega che il pedinamento di Braghetti iniziò nel corso del sequestro e non dopo la morte di Aldo Moro. Oltre a periodi di detenzione in molti penitenziari italiani, Anna Laura Braghetti ha trascorso quattro anni nel supercarcere di Voghera, in condizioni difficili. Lì ha cominciato a maturare il distacco dalle Br e dal progetto di rivoluzione armata. Nel 1994 ha ottenuto il permesso di lavorare fuori dal carcere, nel 2002 la libertà condizionale. È tra le coordinatrici di un progetto della Comunità europea per l'inserimento al lavoro di ex detenuti.

Dal 1994 collabora con l’organizzazione di volontariato "Ora d’aria", che fornisce assistenza ai detenuti e si occupa del loro reinserimento.
Anna Laura Braghetti ha scritto:
«Nel cerchio della prigione» con Francesca Mambro, (Sperling & Kupfer)
Da «Il Prigioniero», realizzato con la giornalista Paola Tavella, è stato liberamente tratto il film «Buongiorno, notte»

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0