Da SwissInfo del 27/03/2006
Originale su http://www.swissinfo.org/sit/swissinfo.html?siteSect=143&sid=65762...

Afghanistan: conservatori a Karzai, apostata va punito

KABUL - L'apostata deve essere punito: nelle moschee dell'Afghanistan si sono moltiplicate oggi le richieste perché Abdul Rahman, un uomo convertitosi 16 anni fa al cristianesimo, sia processato e condannato. In difesa di Rahman, che rischia la pena di morte, si sono schierati diversi paesi occidentali, ma durante le preghiere del venerdì, numerosi imam hanno ammonito i fedeli a non lasciarsi influenzare dall'Occidente e hanno invitato il governo del presidente Hamid Karzai a non cedere di fronte alle pressioni esterne.

La sharia, la legge coranica, vieta ai musulmani di convertirsi e sancisce per tale colpa la pena di morte. La nuova costituzione afghana, approvata nel 2004, stabilisce che "nessuna legge può essere contraria ai dettami della sharia". Le autorità di Kabul stanno cercando di raggiungere un compromesso per sottrarre Rahman al patibolo. Il giudice incaricato di occuparsi del caso, Ansarullah Mawlavizada, ha evocato ieri una possibile via d'uscita dichiarando che Rahman ha "problemi psichici" e quindi non può essere processato.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Afghanistan: potrebbe essere liberato l'apostata Abdur Rahman
Il giudice: istruttoria viziata, da rifare
su RaiNews24 del 27/03/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0