Da Italia Oggi del 15/02/2006
Altromercato incrementa il fatturato
Incrementi nel fatturato e crescita della rete distributiva. Sono i risultati messi a segno da Altromercato, organizzazione di commercio equo e solidale presente in Italia che, nel primo semestre dell'esercizio 2005-2006 (luglio-dicembre), ha fatto registrare un fatturato all'ingrosso pari a circa 17,2 milioni di euro (+7% rispetto al corrispettivo periodo del 2004-05).
La crescita è stata sostenuta da un ampliamento della rete distributiva, che ha visto l'apertura di 15 nuove ´Botteghe del mondo' negli ultimi tre mesi, e dal positivo riscontro verso nuove iniziative proposte nel periodo natalizio.
Nel dettaglio, gli articoli della linea artigianato hanno fatto rilevare i risultati più significativi, con un incremento nelle vendite pari al +13%.
Buoni anche i risultati della linea di cosmesi naturale, lanciata nel dicembre 2004 (fatturato all'ingrosso di 800 mila euro).
Da segnalare anche i dati relativi alla linea di abbigliamento per bambini in cotone biologico (in soli due mesi ha registrato un fatturato pari a 120mila euro) e alla gamma dei prodotti alimentari, tipologia di offerta maggiormente diffusa e consolidata, che rappresenta il 70% del fatturato complessivo e ha segnato una crescita del +4%.
La crescita è stata sostenuta da un ampliamento della rete distributiva, che ha visto l'apertura di 15 nuove ´Botteghe del mondo' negli ultimi tre mesi, e dal positivo riscontro verso nuove iniziative proposte nel periodo natalizio.
Nel dettaglio, gli articoli della linea artigianato hanno fatto rilevare i risultati più significativi, con un incremento nelle vendite pari al +13%.
Buoni anche i risultati della linea di cosmesi naturale, lanciata nel dicembre 2004 (fatturato all'ingrosso di 800 mila euro).
Da segnalare anche i dati relativi alla linea di abbigliamento per bambini in cotone biologico (in soli due mesi ha registrato un fatturato pari a 120mila euro) e alla gamma dei prodotti alimentari, tipologia di offerta maggiormente diffusa e consolidata, che rappresenta il 70% del fatturato complessivo e ha segnato una crescita del +4%.
Sullo stesso argomento
Articoli in archivio
«Il commercio equo? Non è beneficenza, ma un’alternativa»
Come spiegare il boom degli “aquisti intelligenti” in Europa? Risponde una protagonista, Gaga Pignatelli
Come spiegare il boom degli “aquisti intelligenti” in Europa? Risponde una protagonista, Gaga Pignatelli
di Tiziana Sforza su CafèBabel.com del 20/12/2006
di Leonardo Becchetti su lavoce.info del 17/11/2006
News in archivio
su Il Giornale del 20/11/2006
su Lettera 22 del 08/07/2006
su La Repubblica del 20/06/2006