Da RaiNews24 del 05/02/2006
Originale su http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsID=59665

Nucleare. Bush: Teheran non avra' la bomba atomica. Ahmadinejad all'Aiea: stop alla collaborazione

Washington - Nel giorno del deferimento dell'Iran, da parte dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), al Consiglio di sicurezza dell'Onu, il presidente Bush ha definito quello di ieri "un chiaro avvertimento" della comunità internazionale, che "non permetterà al regime di Teheran di realizzare armi atomiche".

Bush ha aggiunto però che la decisione dell'Aiea non significa "la fine della diplomazia", bensì "manda un messaggio chiaro al regime iraniano, cioè che il mondo non gli permetterà d'avere armi nucleari".


LA RISOLUZIONE ADOTTATA IERI

Con la risoluzione adottata ieri dall'Aiea è cominciato il count-down per Teheran: nel testo si denunciano inadempienze al Trattato di non proliferazione nucleare e si rinvia il dossier, sotto forma di rapporto, al Consiglio di sicurezza. Se l'avvertimento sarà ignorato, L'Aiea deferirà fra un mese il caso Iran al Consiglio, che deciderà le azioni da intraprendere, incluse possibili sanzioni.


AHMADINEJAD ALL'AIEA: STOP ALLA COLLABORAZIONE

Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha ordinato la fine immediata dell'applicazione del regime di controllo rinforzato sul programma nucleare di Teheran e la ripresa delle operazioni di arricchimento dell'uranio.Ciò significa che l'Iran riprenderà le attività per la produzione dell'uranio arricchito, utilizzabile anche per la realizzazione di armi atomiche, e porrà fine alle ispezioni a sorpresa dei suoi siti nucleari.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Bush: ''Una ristretta elite religiosa tiene in ostaggio il Paese''
Per analisti russi l'Iran avrà armi nucleari entro il 2011
Lo sostiene un think tank vicino al Cremlino. L'Ue torna a chiedere che l'arricchimento dell'uranio venga sospeso ''per poter dialogare con calma''
su Adnkronos del 03/03/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2020
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0