Da Ansa del 22/09/2006

Stati Uniti: rimandato il voto elettronico

Roma - Gli Stati Uniti non possono ancora contare per le elezioni di midterm di novembre di sistemi di voto elettronico che diano piena affidabilità. È questa la conclusione di alcuni esperti, intervenuti ad una conferenza all'American Enterprise Institute di Washington, che hanno discusso dei progressi raggiunti con le ultime riforme tecnologiche dei metodi di voto.

Nonostante i vantaggi del voto elettronico, veloce e facilmente accessibile ai portatori di handicap, uno studio presentato da Michael Shamos, della Carnegie Mellon University, ha evidenziato che circa il 10% delle macchine utilizzate dagli elettori a partire dal 2002 si è rotto durante le elezioni. Facendo un confronto fra i vari sistemi elettronici finora sperimentati, «ci si accorge che ognuno ha aspetti che possono essere migliorati»: nel caso delle macchine DRE, cioè i popolari sistemi di registrazione ottica diretta, manca un sistema di riconteggio su carta che le renda sicure.

Steven Hertzberg, direttore dell'Election Science Institute, ha proposto la creazione di un meccanismo di conteggio manuale da utilizzare in caso di riconteggi. Dopo avere sorvegliato l'efficienza degli schermi sensibili al tocco utilizzati in Ohio durante le elezioni del 2 maggio, Hertzberg ha concluso che questo sistema «non è ancora pronto all'uso».

Sullo stesso argomento

News in archivio

Politica: Internet stravolgerà i risultati elettorali
È la previsione del ceo di Google
su ITNews del 05/10/2006
Il presidente Usa è tornato a chiedere poteri speciali per gli interrogatori della Cia
Terrorismo: Bush preme sul Congresso "Il nemico ci vuole attaccare ancora"
Sull'Iran: ''Non si può mantenere in una situazione di stallo i negoziati"
su La Repubblica del 15/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2019
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0