Da Reuters del 21/03/2006
Originale su http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=topNews&storyID...

Iraq: Bush prevede presenza soldati per 3 anni

WASHINGTON - George W. Bush ha detto oggi che i soldati Usa potrebbero restare in Iraq fino a dopo il termine della sua presidenza, ma ha insistito sul fatto che il paese non è in guerra civile.

Benché Washington resista da tempo alla richieste di approntare una tabella di marcia per il ritiro, funzionari Usa hanno escluso la prospettiva che possa iniziare presto.

Con i leader iracheni e l'ambasciatore Usa che mettono in guardia da un imminente rischio di guerra civile, i 133.00 soldati Usa sono visti da molti come fondamentali per sedare le crescenti violenze.

Alla domanda quando le forze Usa si ritireranno dall'Iraq, Bush ha detto ad una conferenza stampa alla Casa Bianca: "Sarà deciso dai futuri presidenti e dai futuri governi dell'Iraq".

Bush dovrà ritirarsi quando scadrà il suo mandato, nel gennaio 2009.

Il presidente Usa ha negato le dichiarazioni dell'ex-primo ministro iracheno Iyad Allawi, secondo cui le tensioni settarie costituiscono una guerra civile, dicendo che è un buon segno che un attacco di un mese ad un santuario sciita a Samarra non è riuscito a diffondere il conflitto.

"Per come la vedo io, gli iracheni hanno dato un'occhiata e hanno deciso di non entrare in una guerra civile", ha detto Bush.

Un soldato Usa è stato ucciso oggi a Baghdad, il 2.319esimo americano a morire nel conflitto che dura da tre anni.

Sullo stesso argomento

News in archivio

El Baradei: ''Pochi sforzi da Consiglio di Sicurezza per affrontare minaccia nucleare''
Iran: Ahmadinejad ''Sì a colloqui con Usa su Iraq, ma non ci fidiamo''
Il presidente iraniano: ''Gli americani cercano di seminare zizzania tra i Paesi islamici e renderli dipendenti dagli Usa''
su Adnkronos del 25/03/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0