Da Villaggio Globale del 14/03/2006
Originale su http://www.vglobale.it/NewsRoom/?News=2119&ref=

Originale teoria di scienziato russo

Ambiente: i cambiamenti climatici? Colpa di un meteorite

La conseguenza dell'esplosione di un asteroide entrato nell'atmosfera terrestre nel 1908 La teoria di un accademico russo e l'ipotesi della caduta di un Ufo

Il 30 giugno del 1908 alle ore 7,17 (ora locale) precipitò al suolo nel distretto di Evenkia, situato nella Siberia centrale (a nord ovest del lago Baikal e a 5.700 km da Mosca) un meteorite: il meteorite Tungus che provocò la distruzione di 60 milioni di alberi su circa 20mila ettari di taiga (la foresta siberiana). Prima della sua caduta al suolo fu udita dalle popolazioni locali una esplosione spaventosa, come di una bomba termonucleare. Nelle successive 5 ore che seguirono questo tremendo boato, l'osservatorio di Irkutsk, in Siberia, registrò forti variazioni del campo magnetico terrestre.

Ebbene quell'evento, secondo uno scienziato russo: Vladimir Shaidurov, membro dell'Accademia russa delle scienze ed esperto di modellistica numerica, è all'origine del cambiamento climatico che successivamente si è generato e che comincia appunto nel 1908 e non dalla metà del 1800, e che prosegue fino ai giorni nostri. L'annuncio di questa nuova, ed inaspettata, teoria del riscaldamento climatico globale attuale è stato fatto dallo stesso prof. Shaidurov, in un seminario tenuto all'Università di Leicester in Gran Bretagna, teoria che intende ora pubblicare in un articolo da inviare alla rivista «Science».

In pratica il prof. Shaidurof afferma che non è vero quello che i climatologi hanno accertato sul riscaldamento climatico attuale. L'aumento dei gas di serra nell'atmosfera a causa delle aumentate emissioni provenienti dalle attività umane (ed in particolare dal crescente uso dei combustibili fossili) non sono affatto responsabili dei cambiamenti climatici attuali. Il responsabile è stato un evento del tutto naturale: la polvere e i minutissimi aghetti di ghiaccio provenienti dall'asteroide o dalla cometa che ha impattato con l'alta atmosfera e da cui si è poi separato un pezzo e precipitato al suolo, e cioè il meteorite Tungus.

Questo asteroide, ha avuto un impatto molto violento e con potenza dissipata pari a quella di 15 bombe atomiche da un megaton. A seguito dell'impatto con l'alta atmosfera sono state rilasciate enormi quantità di polveri che, proprio perché rilasciate a notevoli altezze, hanno via via invaso e contaminato tutta l'atmosfera terrestre ad alta quota, dove la radiazione solare è stata riflessa e diffusa verso lo spazio. Ne è seguito, di conseguenza un raffreddamento della mesosfera e della stratosfera che a sua volta ha causato una controreazione in termini di aumento della temperatura della bassa atmosfera ed in particolare della troposfera.

L'aumento della temperatura della troposfera è stato, tra l'altro, amplificato dal concomitante aumento del vapor d'acqua che si è condensato, sotto forma di minutissimi aghetti di ghiaccio, attorno alle polveri di disintegrazione dell'asteroide e, come noto, il vapor d'acqua è un potente gas di serra. Basta, infatti un aumento dell'1% della concentrazione del vapor d'acqua per causare un aumento della temperatura terrestre di ben 4°C, secondo i calcoli del prof. Shaidurov.

L'originale teoria del prof. Shaidurov sarà ora da analizzare e da approfondire in dettaglio, non dimenticando di tener conto anche di altre ipotesi diverse da quelle del meteorite sganciato da un asteroide o da una cometa. Infatti, il 29 luglio del 2004, come riferisce il quotidiano la Pravda, era stata organizzata, sotto la guida dell'ufologo: Yuri Labvin, una spedizione scientifica, nella taiga siberiana dove è avvenuto l'impatto del «presunto» meteorite, per dimostrare che a causare le variazioni magnetiche registrate dall'osservatorio di Irkutsk non era, in realtà, un meteorite ma un Ufo. Anche se non si hanno ancora notizie dell'esito di quella spedizione, l'ipotesi Ufo, come causa dei cambiamenti climatici non si può a priori scartare.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Sono molti gli animali che mutano le loro abitudini per via delle trasformazioni dell'habitat. Scienziati Usa hanno decretato l'inizio della sesta estinzione sulla Terra, la prima provocata dall'uomo
Attenti alla rana: è la spia che il clima cambia
Il suo organismo vittima dell'effetto serra. Alcune specie di anfibi a rischio estinzione
di Antonio Cianciullo su La Repubblica del 09/10/2006

News in archivio

Ambiente: australiani pronti a pagare per ridurre l'effetto serra
Una stragrande maggioranza di elettori conservatori chiedono che l'Australia firmi il protocollo di Kyoto
su ITNews del 08/11/2006
I dati dell'Organizzazione meteorologica mondiale
Ambiente: gas serra record, Protocollo di Kyoto inutile
L'anidride carbonica ha raggiunto nel 2005 le 379,1 parti per milione, con un incremento dello 0,5% in un solo anno
su Corriere della Sera del 03/11/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0