Da Agenzia Fides del 07/03/2006
Originale su http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=8839&lan=ita

Angola: sessanta giorni di tempo per affrontare l’emergenza siccità

“Dopo potranno verificarsi rischi seri per la vita umana” dice un ministro

Luanda - “La situazione delle tre province è preoccupante. Non è una situazione allarmante, né di calamità, ma merita un’attenzione particolare da parte del governo centrale” ha affermato il ministro angolano per l’Amministrazione del Territorio, Virgilìo de Fontes Pereira, al termine di una visita nelle province meridionali di Cunene, Huila e Namibe, colpite da una forte siccità.

Secondo le autorità angolane, la siccità in queste zone costituisce un problema ciclico. Attualmente la popolazione locale deve far fronte alla riduzione del terreno da pascolo e delle produzione agricola. La situazione più grave si riscontra nella provincia di Hila, dove la popolazione delle campagne è stata costretta a ricorrere alle riserve di cereali per sopravvivere, rischiando di svuotarle.

“Per fortuna, in nessuna delle province vi sono state perdite umane” ha aggiunto il ministro. “Finora la situazione è sotto controllo, ma sappiamo che se non prenderemo le misure necessarie, nei prossimi sessanta giorni potremo cominciare ad avere a che fare con situazioni più gravi, con rischi seri per la vita umana”.

Per affrontare l’emergenza il governo ha deciso l’invio di aiuti d’emergenza con sementi e generi di prima necessità.

Secondo un’Organizzazione non Governativa locale, Juventude Ecológica Angolana, la siccità ha provocato la perdita di 600 capi di bestiame nelle province di Benguela e Huila.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Elezioni, la strada è minata
Spostato al 2007 il voto in Angola. L’eredità della guerra pesa ancora
di Matteo Fagotto su Peace Reporter del 01/02/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0