Da ATS del 27/02/2006

Russia: pena di morte, solo il 4% d'accordo ad abrogarla

MOSCA - Soltanto il 4% dei russi vuole che la pena di morte sia abrogata. Lo segnala un sondaggio, effettuato dal centro demoscopico 'Fondo dell'Opinione Pubblica'. Appena il 28% dei russi approva il fatto che dieci anni fa, in cambio dell'ammissione al Consiglio d'Europa, il Cremlino ha sospeso l'applicazione della pena capitale. Una solida maggioranza (63%) auspica invece la revoca immediata della moratoria, nella convinzione che la pena di morte è una tradizione degna di rispetto e torna utile per ridurre il livello di criminalità.

Il sondaggio è stato realizzato intervistando un campione di 1.500 persone ed è di attualità perché il problema è stato riportato prepotentemente a galla nei giorni scorsi dal processo contro l'unico terrorista ceceno sopravvissuto alla strage del settembre 2004 nella scuola osseta di Beslan. In barba alla moratoria il pubblico ministero ha chiesto al tribunale di condannare a morte il terrorista.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0