Da Nuova Agenzia Radicale del 21/02/2006
Originale su http://www.quaderniradicali.it/agenzia/index.php?op=read&nid=6963

Iran. Continuano le condanne a morte di minori

“La Repubblica Islamica continuerà ad emettere condanne a morte nei confronti di minori di 18 anni, senza prendere in considerazione altre possibilità”, ha dichiarato Ahmad Mozaffari, giudice della Corte d’Appello di Teheran, riportato dall’agenzia statale ILNA.

Il giudice stesso – continua l’agenzia - ha detto che un ragazzo di età inferiore a 18 anni è stato recentemente condannato a morte.

Si tratta, come già riportato da Nessuno tocchi Caino, di un giovane 15enne identificato dalla stampa iraniana solo come Mohammad, condannato a morte per aver ucciso un amico, in seguito ad una lite.

Mohammad è stato condannato nonostante sia affetto da una patologia psichiatrica, come dimostra una visita condotta da un medico nominato dalle autorità.

In base al Codice Penale in vigore in Iran, le femmine di età superiore a nove anni e i maschi con più di quindici anni sono considerati adulti e, quindi, possono essere condannati a morte, anche se le esecuzioni sono normalmente effettuate al compimento del diciottesimo anno d’età. Ciò viola apertamente due patti internazionali ratificati dall’Iran: il Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici e la Convenzione Onu sui Diritti del Fanciullo, i quali vietano l’esecuzione di persone che avevano meno di 18 anni all’epoca del reato.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Iran: Amnesty chiede stop a pena di morte per i minorenni
I tribunali iraniani hanno emesso due nuove condanne nei confronti di ragazze minorenni al momento del reato
di Chiara Brusini su Vita No Profit del 19/01/2006

News in archivio

Per numero di patiboli sempre prima la Cina, seguita da Iran e Arabia Saudita
Pena di morte: meno esecuzioni nel 2005
Dal rapporto dell'associazione 'Nessuno tocchi Caino' risultano in diminuzione sia le sentenze, sia il numero dei Paesi dove la condanna capitale è in vigore
su Adnkronos del 21/07/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0