Da Ansa del 09/02/2006
Originale su http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200602090849230510/200602090849230...

Sempre maggiori rischi per salute da effetto serra, Lancet

LONDRA - Il riscaldamento della Terra, il cosiddetto effetto serra, sta già causando morti e malattie attraverso inondazioni, devastazioni dell'ambiente, ondate di calore e altri eventi meteorologici estremi, e la situazione è destinata a peggiorare. E' quanto afferma un rapporto pubblicato sul 'Lancet'.

Gli autori dello studio rilevano che tra gli scienziati vi è ora un consenso pressoché unanime sul fatto che livelli crescenti di gas da effetto serra causeranno un riscaldamento globale del pianeta e altri cambiamenti climatici. "L'avvento di cambiamenti nel clima globale è un segnale che stiamo ora vivendo oltre la capacità della Terra di assorbire prodotti di rifiuto importanti", hanno detto Anthony McMichael, dell'Università nazionale australiana di Canberra, e i suoi colleghi, riferendosi all'anidride carbonica e agli altri gas da effetto serra.

Il rapporto pubblicato sulla rivista medica britannica, che passa in rassegna decine di lavori scientifici degli ultimi cinque anni, sottolinea che i rischi per la salute probabilmente si aggraveranno parallelamente all'intensificarsi dei cambiamenti climatici e di altre trasformazioni ambientali e sociali. I cambiamenti climatici si tradurranno in cambiamenti delle temperature, dei livelli dei mari, delle precipitazioni, dell' umidità e dei venti. Ciò porterà - secondo il rapporto del 'Lancet' - un aumento della mortalità per colpi di calore, malattie infettive (colera in primo luogo), allergie e fame (per la diminuzione dei raccolti).

Secondo gli scienziati, i cambiamenti climatici probabilmente hanno già provocato una minore produzione di cibo in alcune regioni del mondo, a causa di variazioni nelle temperature, piogge, regime dei suoli, parassiti e malattie. "Presso popolazioni dall'approvvigionamento alimentare insicuro, quest' alterazione può già contribuire alla malnutrizione", afferma il rapporto. Gli autori chiedono che si conducano ricerche per identificare i gruppi più vulnerabili ai cambiamenti climatici e sostengono che dei rischi per la salute occorrerà tener conto nei dibattiti di politica internazionale sull'effetto serra.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Sono molti gli animali che mutano le loro abitudini per via delle trasformazioni dell'habitat. Scienziati Usa hanno decretato l'inizio della sesta estinzione sulla Terra, la prima provocata dall'uomo
Attenti alla rana: è la spia che il clima cambia
Il suo organismo vittima dell'effetto serra. Alcune specie di anfibi a rischio estinzione
di Antonio Cianciullo su La Repubblica del 09/10/2006

News in archivio

Ambiente: australiani pronti a pagare per ridurre l'effetto serra
Una stragrande maggioranza di elettori conservatori chiedono che l'Australia firmi il protocollo di Kyoto
su ITNews del 08/11/2006
I dati dell'Organizzazione meteorologica mondiale
Ambiente: gas serra record, Protocollo di Kyoto inutile
L'anidride carbonica ha raggiunto nel 2005 le 379,1 parti per milione, con un incremento dello 0,5% in un solo anno
su Corriere della Sera del 03/11/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0