Da Agenzia Fides del 08/02/2006
Originale su http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=8591&lan=ita

KENYA - Siccità nel nord-est del Kenya

Occorrono subito 230 milioni di dollari per salvare 3 milioni e mezzo di persone affermano le Nazioni Unite e il governo locale

Nairobi - “Facciamo appello alla comunità internazionale affinché ci si accorga che su questa terra arida c’è bisogno di aiuto immediato. Chiediamo una mobilitazione generale - politica e sociale - per riconoscere concretamente il diritto all’accesso all’’acqua come diritto fondamentale per la vita per ogni essere umano”. È l’appello lanciato da Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale (CIPSI) e dal Comitato di Collaborazione Medica (CCM) in un comunicato congiunto sulla grave crisi alimentare che ha sta interessando le popolazioni di Moyale in Kenya, nei territori compresi tra i confini di Kenya, Etiopia e Somalia.

I media del Kenya sottolineano la gravità della situazione ed espongono i disastrosi effetti a causa delle mancate piogge che cadono normalmente tra ottobre e dicembre. Lo stesso presidente Mwai Kibaki ha dichiarato “la fame è un disastro nazionale” ed ha chiesto aiuto a livello internazionale, precisando che circa il 10% della popolazione del suo paese è a grave rischio di vita per la mancanza assoluta di cibo.

Sabina Tangerini del CCM afferma: “Noi che lavoriamo da anni in questi luoghi in aiuto alla popolazione locale, che conosciamo la cronica assenza d’acqua della regione, noi che abbiamo imparato a conoscere la capacità straordinaria di non sprecare le risorse idriche di questa gente, denunciamo che non c’è più acqua nella terra dei Borana e la catena di effetti innescati comincia ormai ad essere evidente. Gli animali stanno morendo (70%); il costo degli alimenti aumenta a causa della scarsezza cronica delle provviste; si cominciano a temere spostamenti di masse di persone affamate in cerca di terre più fertili. Quando le pozze e i bacini si seccano, anche la speranza si sbriciola come terra secca. I progetti sanitari su cui lavoriamo che prevedono la capacità di guardare al futuro sono destinati a fermarsi”. La popolazione Borana del distretto di Moyale, la popolazione dimenticata, così come è stata definita dalla Commissione per i Diritti Umani del Kenya - afferma Guido Barbera, Presidente del CIPSI - sta “finalmente” uscendo dal suo silenzio.

E come tutte le popolazioni africane, sebbene ricche di splendide tradizioni e di insegnamenti preziosi sull’uso delle risorse e dell’ambiente naturale, rischia di farsi conoscere purtroppo attraverso quella che potrebbe essere una ennesima tragedia, questa volta legata all’acqua.

Un comunicato congiunto pubblicato oggi, 8 febbraio, a Nairobi dal governo kenyano e dal Programma Alimentare Mondiale (PAM) afferma che sono 3milioni e mezzo le persone a rischio a causa della drammatica siccità che sta sconvolgendo il Kenya, in particolare il nord, il nord est e l'Est. Le Agenzie delle Nazioni Unite e il governo del Kenya hanno lanciato un appello per la raccolta di 230 milioni di dollari in aiuti da inviare alle popolazioni colpite dalla carestia.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Milioni di persone vittime di patologie ignorate dalle case farmaceutiche. Medici Senza Frontiere denuncia: "La scienza insegue solo il profitto"
Malattie dimenticate, appello all'Oms "Regolare le priorità della ricerca"
su La Repubblica del 22/05/2006

News in archivio

Kenya: il dramma delle demolizioni degli slum di Nairobi
“Bisogna assicurare la certezza dell'abitazione per migliorare le condizioni di vita degli abitanti di questi quartieri” afferma una rete di assistenza cattolica
su Agenzia Fides del 13/09/2006
Ancora centinaia di migliaia di persone a rischio fame nelle regioni semiaride
Kenya: l’emergenza siccità non è finita
Il risanamento economico delle famiglia colpite richiede la sostanziale ricostruzione dei greggi
su Agenzia Fides del 10/07/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0