Da Agenzia Fides del 27/01/2006
Originale su http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=8484&lan=ita

I rifugiati liberiani le vittime dimenticate della crisi della Costa d’Avorio

Abidjan - L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) è preoccupato per il livello di violenza e si rattrista nel constatare che il proprio personale e i funzionari di altre agenzie delle Nazioni Unite e di ONG sono diventati bersaglio degli attacchi. Lo afferma un comunicato dell’Agenzia delle Nazioni Unite nel quale si precisa che l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) si sta impegnando per riprendere le proprie attività in favore di migliaia di rifugiati a ovest della Costa d'Avorio, dopo gli episodi di violenza della scorsa settimana a Guiglo nell’ovest del Paese, al confine con la Liberia.

L’UNHCR ha evacuato tutto il proprio personale, composto da undici ivoriani e uno straniero, da Guiglo dopo la serie di attacchi cominciati nella sera del 23 gennaio, quando centinaia di manifestanti si sono diretti al compound delle Nazioni Unite. Lì hanno minacciato il personale delle Nazioni Unite e gli operatori umanitari, chiedendo la loro partenza immediata da Guiglo.

A questa sono seguite proteste simili contro le Nazioni Unite ad Abidjan. L’ufficio dell'UNHCR a Guiglo è stato distrutto durante gli attacchi dopo che i manifestanti hanno saccheggiato i locali per poi dar fuoco all'edificio. Tutti gli archivi sono andati persi, così come cinque vetture, una motocicletta e tre generatori.

Altre agenzie delle Nazioni Unite e molte Organizzazioni Non Governative (ONG) internazionali hanno subito perdite simili. I depositi che contenevano aiuti e cibo sono stato a loro volta saccheggiati.

L'UNHCR si trova a Guiglo da più di dieci anni, dove lavora a favore dei rifugiati e della popolazione locale. L’Agenzia esprime la propria preoccupazione per il fatto che non rimanga alcun operatore sul campo per assistere i più di 10mila rifugiati liberiani, soprattutto ora che anche la maggior parte dei propri partner ha evacuato il proprio personale. Un'altra fonte di preoccupazione riguarda le riserve di aiuti, compreso il cibo, destinate ai rifugiati e che sono state saccheggiate, così come le vetture necessarie per raggiungere i beneficiari e distribuire loro gli aiuti.

I magazzini devono ora essere riforniti e il supporto logistico ricostruito. La maggior parte dei 37.500 rifugiati registrati in Costa d'Avorio vive nell'ovest del paese, compresi circa 6mila persone nel campo di Nicla, vicino a Guiglo, e più di 4mila nelle comunità circostanti. Le informazioni ricevute dal campo di Nicla indicano che i rifugiati sarebbero al sicuro. Ciononostante, gli eventi dello scorso fine settimana hanno reso particolarmente difficile la distribuzione degli aiuti alle persone bisognose.

Nei prossimi giorni, una missione formata da diverse agenzie delle Nazioni Unite dovrebbe raggiungere Guiglo per valutare la situazione sul campo e la possibilità di riprendere le operazioni.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Costa d'Avorio: sanzioni contro i fautori della guerra
Politici del clan presidenziale e della fazione ribelle colpiti da sanzioni decise dal Consiglio di sicurezza
di Joshua Massarenti su Vita No Profit del 08/02/2006

News in archivio

Sparatoria contro il suo aereo: 3 morti
Costa d'Avorio, attentato al premier
su La Repubblica del 29/06/2007
su Agenzia Fides del 19/09/2006
Fonti della Chiesa locale da Abidjan
Costa D'Avorio: “La situazione si aggrava di giorno in giorno”
Continua l'emergenza per le esalazioni dei rifiuti tossici scaricati illegalmente
su Agenzia Fides del 12/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0