Da Reuters del 02/12/2005
Originale su http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=topNews&storyID...

Pena di morte, questa mattina l'esecuzione numero 1.000 in Usa

RALEIGH, Stati Uniti - Un uomo condannato per aver ucciso la moglie e il suocero si prepara a morire oggi per l'esecuzione numero 1.000 negli Usa da quando è stata reintrodotta la pena di morte, dopo che anche l'ultimo tentativo di ottenere la grazia per il carcerato è fallito.

A Kenneth Lee Boyd, 57 anni, sarà praticata un'iniezione letale alle 8 ora italiana di oggi nella Central Prison di Raleigh, in North Carolina. L'uomo è stato condannato per l'omicidio, nel 1988, della moglie e del suocero, avvenuto di fronte a due dei suoi figli.

Un gruppo di oppositori alla pena capitale, reintrodotta dalla Corte suprema nel 1976, si è riunito di fronte al carcere per manifestare, dopo la celebrazione di una preghiera interconfessionale.

L'ultima chance di salvezza per Boyd è svanita prima delle 4 di questa mattina, ora italiana. Il governatore dello Stato, Mike Easley, ha detto che non vi erano ragioni per accordare la grazia al detenuto. L'uomo ha consumato il suo ultimo pasto, una bistecca, patate farcite e insalata, e ha incontrato i familiari. Il suo legale ha detto che Boyd era calmo, ma anche preoccupato del fatto di diventare solo un numero nelle statistiche.

Boyd, un veterano del Vietnam con alle spalle una storia di alcolismo, aveva lavorato in un cotonificio e come camionista prima di diventare un assassino, dopo che il suo matrimonio era finito.

Trentotto dei 50 Stati Usa, nonché il governo federale degli Usa, praticano la pena di morte, e solo Cina, Iran e Vietnam hanno registrato nel 2004 più esecuzioni che gli Stati Uniti, secondo Amnesty International.

Sullo stesso argomento

News in archivio

E una causa collettiva contesta la legittimità del metodo
Stati Uniti: pena di morte rinviata per «obesità»
Un giudice rinvia un esecuzione perchè il condannato, sovrappeso e diabetico rischierebbe di soffrire per l'iniezione letale
su Corriere della Sera del 21/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0