Da ATS del 24/11/2005

Carla Del Ponte: "Senza Mladic e Karadzic non si chiude nel 2010"

ROMA - Senza Radovan Karadzic e Ratko Mladic "sarà difficile terminare per il 2010", come invece chiesto dall'Onu. Carla Del Ponte, procuratore del Tribunale penale internazionale (Tpi) per i crimini di guerra commessi nell'ex Jugoslavia, anticipa cosa dirà il prossimo 15 dicembre al consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, durante la relazione semestrale.

Ci sono ancora sette latitanti da catturare, ma su tutti Karadzic e Mladic - rispettivamente il leader politico e militare dei serbi di Bosnia durante le guerra - devono essere assicurati alla giustizia perchè accusati del crimine più efferato: il massacro dei musulmani di Srebrenica.

Dopo l'11 settembre 2001 -ha fatto notare Del Ponte nel corso di un convegno promosso dall'associazione stampa romana su "Giustizia e tribunali internazionali"- le Nazioni Unite hanno dato priorità alla lotta al terrorismo internazionale, fissando al 2010 la data ultima all'attività del Tpi.

Con Fausto Pocar, neopresidente del Tpi, Carla Del Ponte sosterrà il prossimo mese, dinanzi alle Nazioni Unite, che non è possibile concludere senza i due principali latitanti, e annuncià che dirà "quali paesi hanno cooperato e quali non hanno cooperato alla cattura di Mladic e Karadzic".

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Turismo senza memoria
Il Tpi emette la condanna definitiva per l'assedio di Dubrovnik, ma la città vuole dimenticare la guerra
di Christian Elia su Peace Reporter del 25/09/2006

News in archivio

Tpi: pena definitiva per Strugar
Per assedio Dubrovnik, accusa e difesa ritirano appello
su Ansa del 18/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0