Da La Repubblica del 29/11/2005

Eric Vance era stato condannato a morte per l'omicidio di una ragazza

Arkansas, la mano del boia non si ferma. Giustiziato un detenuto di 45 anni

Inutili gli appelli, la Corte Suprema ha respinto tutti i ricorsi dell'ultim'ora

LITTLE ROCK (Stati Uniti) - Una iniezione letale. Nel penitenziario di Cummins a Varnek, nell'Arkansas. Eric Vance, 45 anni, è stai giustiziato stanotte. Era stato condannato a morte per aver assassinato nel '93 una ragazza, Julie Heath, il cui cadavere fu ritrovato con la gola tagliata una settimana dopo la sua scomparsa.

L'esecuzione della pena è stata particolarmente tormentata: ci sono state infatti tre interruzioni nel giro di un'ora e mezza, per permettere alla Corte Suprema degli Stati Uniti di esaminare altrettanti ricorsi dell'ultim'ora.

Vance, che era già stato riconosciuto colpevole di violenza carnale in Oklahoma, è stato il 27mo detenuto a subire la pena capitale nello Stato Usa dal '76, il numero 998 in tutto il Paese dallo stesso anno, quando l'estrema sanzione fu reintrodotta nell'ordinamento federale.

Clarence Thomas, il giudice della Corte Suprema incaricato del caso, ha bocciato tutte le impugnazioni, già rigettate da magistrati di grado inferiore. Infine il governatore dell'Arkansas, il repubblicano Mike Huckabee, ha respinto la domanda di grazia presentata dai difensori.

Il condannato, che aveva consumato nel pomeriggio l'ultimo pasto, non ha voluto rilasciare dichiarazioni prima di entrare nella camera della morte, dove è stato legato a una brandina per poi di ricevere in vena il veleno. Una nuova esecuzione è in programma per oggi nell'Ohio, mentre domani negli Stati Uniti, con quella prevista in Virginia, le esecuzioni raggiungeranno il numero complessivo di mille in trent'anni.

Sullo stesso argomento

News in archivio

E una causa collettiva contesta la legittimità del metodo
Stati Uniti: pena di morte rinviata per «obesità»
Un giudice rinvia un esecuzione perchè il condannato, sovrappeso e diabetico rischierebbe di soffrire per l'iniezione letale
su Corriere della Sera del 21/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0