Da Reuters del 07/09/2006
Originale su http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=topNews&storyID...

Camorra: 7 fermi, evitata guerra, dicono carabinieri

NAPOLI - I carabinieri hanno annunciato oggi di aver fermato sette persone accusate di far parte di un clan di Camorra nell'hinterland di Napoli, e hanno spiegato che grazie anche a questa operazione sarebbe stata sventata una sanguinosa guerra tra gruppi criminali per il controllo del territorio.

I fermi sono scattati alle prime ore di questa mattina su ordine della direzione distrettuale antimafia, dice un comunicato del nucleo operativo di Castello di Cisterna, in provincia di Napoli.

Le persone fermate sarebbero "capi ed elementi di spicco del clan Panico, che opera a Sant'Anastasia, Somma Vesuviana e nei comuni limitrofi dell'hinterland vesuviano", accusati di vari reati tra cui associazione per delinquere di stampa camorristico, estorsione a danno di imprenditori e commercianti e detenzione di armi. Tra i fermati c'è anche Antonio Panico, la cui famiglia dà il nome al clan.

L'operazione di oggi, hanno spiegato i militari, rientra in un'inchiesta sulla lotta tra clan rivali per assicurarsi il controllo del territorio, che stava per sfociare in una vera e propria "guerra".

"Il provvedimento trova origine negli avvenimenti che negli ultimi giorni hanno rischiato di trasformare una parte del territorio dell'hinterland napoletano in una vera e propria zona di guerra, teatro di un terrificante quanto delirante piano criminale che avrebbe dovuto condurre, se non sventato in tempo, a un'inaudita carneficina in cui sarebbero state coinvolte con certezza anche vittime innocenti", dice il comunicato.

Secondo gli inquirenti, un altro clan, quello di Sarno, aveva pianificato una strage per colpire i rivali del clan Panico.

Nelle scorse settimane, nell'ambito della stessa inchiesta, i carabinieri avevano arrestato altre persone accusate di associazione a delinquere di stampo camorristico.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Ieri i controlli dei carabinieri nell'area nord, oggi il presidio della polizia nella zona della faida
Piano Amato al via da Secondigliano
A Scampia un murales per ricordare le vittime innocenti dei clan
di Dario Del Porto su L'Espresso del 06/11/2006
LA CRIMINALIDAD EN ITALIA
Prodi visitó Nápoles, una ciudad agobiada por la violencia mafiosa
El primer ministro, que se declaró angustiado, prometió combatir el desempleo
di Julio Algañaraz su Clarín del 03/11/2006
Naples en proie à la violence
Sept morts en cinq jours: la presse italienne traque les causes et cherche des remèdes à la crise
su Le Temps del 02/11/2006

News in archivio

Emergenza criminalità in Campania: tre omicidi nel weekend. Per il ministro della Giustizia l'invio dei militari "non è un tabù"
Camorra: Mastella apre sull'esercito a Napoli, piano del Viminale per l'emergenza
Per fronteggiare la situazione sarebbero pronti 1.300 uomini in più. Ma il portavoce di Prodi frena: "Ancora non è stato deciso nulla"
su La Repubblica del 30/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0