Da EuroNews del 16/08/2006
Originale su http://www.euronews.net/create_html.php?page=detail_info&article=3...

Libano: continua il ritorno dei rifugiati tra le macerie delle case ancora vittime e bombe inesplose

Prima la fuga forzata, ora il ritorno a casa, o piuttosto alla macerie rimaste della vita di prima. Alla periferia sud di Beirut come nel Libano meridionale uno scenario di devastazione accoglie molte famiglie. Della casa di Mohamed Tarini è rimasto in piedi lo scheletro. E lui ringrazia Dio. I massicci bombardamenti israeliani nei quartieri di Haret Reik, Shiah, Ghoobeireh dovevano colpire le sedi di Hezbollah. Tra polvere e detriti la signora Em Ali Orabi ritrova alcuni oggetti della sua casa distrutta.

"Mi sento prigioniera, nessuna felicità. Abitavo qui da trentacinque anni. Per fortuna ci torneremo a vivere. Spero torneremo tutti a essere di nuovo i vicini di prima". Corpi che riemergono dopo settimane, quaranta solo lunedì. il lavoro dei soccorritori è anche quello di completare il bilancio delle vittime, tra i rischi delle tante bombe inesplose ancora nascoste tra le pietre.

Hezbollah manda ruspe, paga uomini e mezzi per rimuovere i detriti, gli esperti libanesi cercano eventuali tracce di armi non convenzionali, uranio impoverito, difficile immaginare quanto ancora nascondano queste macerie. A Debin, Libano meridionale, finisce il viaggio di ritorno per altre famiglie fuggite a inizio guerra. Nella casa o spesso in ciò che ne resta, ognuno cerca tutto quello che si può recuperare per metterlo in salvo.

Ed è solo l'inizio. In una città come Tiro, sessantamila abitanti, alla fine della guerra sono in quarantacinquemila a dover rientrare.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Libano: Israele completa il ritiro delle truppe
Conclusi i circa tre mesi di presenza militare israeliana
su La Stampa del 01/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0