Da Ansa del 25/09/2006
Originale su http://www.ansa.it/opencms/export/main/visualizza_fdg.html_1994609569.html

Staminali: cellule umane isolate da embrioni naturalmente morti

ROMA - Ottenere cellule staminali embrionali umane senza sacrificare embrioni vitali ma utilizzando embrioni già morti naturalmente, ovvero quelli prodotti per la fecondazione in vitro che sono morti ancor prima di poter essere impiantati in utero.

Le linee di cellule staminali embrionali umane sono state isolate da Miodrag Stojkovic della University of Newcastle in un lavoro che sarà pubblicato sulla rivista Stem Cells. Se questo processo per ottenere cellule staminali embrionali umane fosse migliorato al punto da riuscire a creare numerose popolazioni di staminali, esso potrebbe di fatto divenire un metodo per produrre "staminali embrionali umane etiche", ovvero che rispettino l'embrione umano.

La ricerca sulle staminali embrionali umane fa molto discutere perché, pur potenzialmente promettenti in campo biomedico, queste cellule sono oggi sono reperibili solo distruggendo embrioni umani. Ma gli studiosi sono divisi tra chi vede negli embrioni sovrannumerari non utilizzati nella fecondazione in vitro e quindi congelati una possibile fonte di staminali embrionali umane, e chi, invece, è assolutamente contro l'uso di embrioni potenzialmente in grado di dare un bimbo. Ecco perché negli ultimi anni è un susseguirsi di annunci di gruppi di ricerca che dicono di aver trovato una possibile strada per ottenere staminali embrionali umane senza il sacrificio di embrioni.

Una soluzione potrebbe trovarsi nel lavoro di Stojkovic che ha dimostrato di poter estrarre staminali da embrioni morti. Come? Quasi la metà degli oociti fecondati per la procreazione in vitro risulta incapace di raggiungere un livello di sviluppo tale da poter essere impiantato nell'utero dell'aspirante mamma. Il loro sviluppo si arresta spontaneamente, quindi gli embrioni muoiono e, come oggi avviene, sono semplicemente buttati via. Ma adesso questo materiale finora inutile e quindi inesorabilmente destinato alla spazzatura potrebbe essere utilizzato divenendo una fonte "embryo-free" di staminali embrionali umane. L'esperto ha preso un centinaio di questi embrioni e da essi é riuscito a estrarre staminali embrionali che poi ha lasciato moltiplicare in vitro.

Secondo Stojkovic migliorando questo processo si potrebbero produrre staminali embrionali da usare nella ricerca senza distruggere embrioni vitali.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Italia debate sobre la eutanasia por un conmovedor caso
Un hombre de 60 años, que no puede caminar, ni comer, ni respirar por sus medios suplicó al presidente Giorgio Napolitano que legalice esa práctica en el país
su La Nación del 25/09/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0