Da Reuters del 19/07/2006
Originale su http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=topNews&storyID...

Medio Oriente: truppe israeliane uccidono 9 palestinesi

GAZA - Le truppe israeliane hanno ucciso oggi nove palestinesi in scontri nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania, compresi quattro militanti e due civili quando i tank sono entrati in un campo profughi nella parte centrale di Gaza.

Il raid a Gaza è stato l'ultimo episodio di un'offensiva di tre settimane per liberare un soldato rapito e mettere fine al lancio di razzi palestinesi oltre il confine.

Intorno al campo profughi Maghazi c'è stato un intenso scambio di colpi d'arma da fuoco mentre le truppe israeliane attraversavano il confine per entrare nel territorio prima dell'alba.

Tre militanti di Hamas, gruppo militante al governo, sono stati uccisi assieme a un militante di Fatah, fazione del presidente palestinese Mahmoud Abbas, riferiscono i medici e fonti della sicurezza palestinese. Uno dei due civili uccisi è un 16enne, riferiscono fonti mediche.

Sono 52 - alcuni dei quali in condizioni critiche, dicono i medici - i palestinesi rimasti feriti negli scontri. Quattro di loro sono stati colpiti da un missile lanciato da un velivolo israeliano controllato a distanza. Almeno 10 dei feriti sono bambini.

In Cisgiordania le truppe con mezzi blindati hanno circondato un compound della sicurezza palestinese a Nablus e hanno ucciso tre militanti di Fatah, dicono i medici. Le truppe hanno arrestato un centinaio di uomini della sicurezza palestinese.

Portavoce dell'esercito israeliano hanno confermato il coinvolgimento negli scontri e hanno detto che cinque soldati israeliani sono rimasti feriti a Gaza.

L'esercito non ha fornito dettagli circa l'obiettivo dell'operazione nel territorio. Maghazi è costituito da un insieme di palazzi di cemento nella striscia in cui vivono 1,4 milioni di persone.

Gaza è sotto assedio da quando uomini armati hanno catturato un soldato israeliano in un raid oltre il confine il 25 giugno.

Un centinaio di palestinesi, oltre metà dei quali militanti, sono rimasti uccisi nell'offensiva. Velivoli israeliani hanno anche bombardato edifici del governo palestinese e colpito ponti, strade e centrali elettriche.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0