Da La Nuova Ecologia del 05/05/2006
Originale su http://www.lanuovaecologia.it/inquinamento/atmosferico/5783.php

Effetto serra: la sfida di Bush

Uno studio commissionato dall'amministrazione del presidente sconfessa la Casa Bianca: «L'effetto serra è colpa dell'uomo»

Uno studio scientifico commissionato dall'amministrazione Bush ha contraddetto le tesi della casa Bianca e concluso che gli stati bassi dell'atmosfera si stanno effettivamente riscaldando per colpa dell'azione dell'uomo.

«C'é un chiaro rapporto di causa e effetto dell'influenza dell'uomo sui cambiamenti climatici», ha concluso lo studio, il primo di 21 rapporti commissionati dall'amministrazione Bush. La ricerca dell'Us Climate Change Science Program elimina un'area di incertezza nel dibattito sull'effetto serra, su un punto spesso citato dall'amministrazione Bush come argomentazione per non procedere precipitosamente sulla via dei tagli delle emissioni inquinanti.

La Casa Bianca ha reagito con disinteresse: pur definendo importanti le conclusioni del rapporto, ha ribadito le politiche dell'amministrazione in materia di clima concentrate a negare il parere della maggioranza degli scienziati e a cercare metodi volontari per ridurre i cosiddetti gas serra.

Il nuovo studio federale si è concentrato sui dati conflittuali delle temperature nell'atmosfera. Per oltre un decennio, usando metodi diversi, gli scienziati erano arrivati a calcolare diversi indici di riscaldamento della superficie terrestre e della troposfera, la fascia mediana dell'atmosfera.

Queste disparità sono state spesso citate dall' amministrazione Bush e dai suoi alleati per mettere in dubbio il crescente consenso tra gli scienziati sulla pericolosità dell'effetto serra. «Il nuovo studio mostra che non c'é più discrepanza sull'indice medio di riscaldamento della superficie terrestre e dei livelli più alti dell'atmosfera», si legge in un comunicato diffuso dal ministero del Commercio e autorizzato dalla Casa Bianca.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Il progetto prevede la creazione di un mercato transatlantico delle emissioni. Incentivi per le tecnologie pulite
Ambiente, intesa Blair-Schwarzy. Scavalcato Bush sull'effetto serra
Il governatore cerca di sganciarsi dalla Casa Bianca nella speranza di essere rieletto
di Arturo Zampaglione su La Repubblica del 01/08/2006
Vertice del G8. Firmato un accordo con l'obiettivo di ridurre la dipendenza dal Medio Oriente. Veto alle armi di distruzione di massa per Iran e Corea del nord
Patto Bush-Putin: il futuro è il nucleare
Sfida agli sceicchi del petrolio. In Russia centrali e scorie, agli Usa la ricerca sui sistemi di riciclaggio
di Maurizio Molinari su La Stampa del 18/07/2006
Nuovo rapporto dell’Accademia delle Scienze Usa
Mai tanto caldo dalla nascita di Cristo
In 2000 anni diversi alti e bassi della temperatura per cause vulcaniche e solari. Ma il record attuale è causato dall'uomo

News in archivio

I dati dell'Organizzazione meteorologica mondiale
Ambiente: gas serra record, Protocollo di Kyoto inutile
L'anidride carbonica ha raggiunto nel 2005 le 379,1 parti per milione, con un incremento dello 0,5% in un solo anno
su Corriere della Sera del 03/11/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0