Da Villaggio Globale del 01/06/2006
Originale su http://www.vglobale.it/NewsRoom/?News=2354&ref=

Intervento di Zapatero

Spagna: confermata l'uscita dal nucleare

Aumenta l'impegno spagnolo nello sviluppo delle fonti rinnovabili

Il primo ministro spagnolo Zapatero ha confermato l'uscita dal nucleare, all'annuale dibattito sullo stato del Paese al Parlamento spagnolo.

«È una buona notizia per l'ambiente e la sicurezza e una risposta chiara all'industria nucleare che chiedeva di costruire altre 10 centrali e di prolungare la vita di quelle esistenti - dichiara Giuseppe Onufrio direttore delle campagne di Greenpeace Italia -. Il forte impegno spagnolo nello sviluppo delle fonti rinnovabili e il mantenimento della chiusura del nucleare dovrebbero far riflettere quanti in Italia continuano a spingere sul nucleare».

Per Greenpeace si tratta di una scelta saggia, al contrario delle iniziative italiane che sembrano improntate allo slogan «sì al nucleare costi quel che costi»: «l'Enel infatti fa shopping nucleare a caro prezzo in Slovacchia, impegnandosi a completare due reattori sovietici di progettazione ante-Cernobyl a costi esorbitanti» prosegue Onufrio.

«Il futuro è delle fonti rinnovabili, dell'efficienza e del risparmio e un di un uso attento delle risorse esistenti. Il nucleare, dopo 60 anni di ricerca e sviluppo, rimane un vicolo cieco: alti costi, problema della gestione delle scorie tuttora irrisolto, limitate risorse estraibili di uranio a costi quantificabili, e ad oggi non esiste ancora nessuna tecnologia nucleare che non ponga problemi di proliferazione atomica. È ora di smettere anche in Italia l'inutile e dannosa propaganda nucleare».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Reportaje: la intervención de los etarras en el gudari eguna
"La lucha no es el pasado, sino el presente y el futuro"
El proceso hacia el fin del terrorismo
su El Pais del 25/09/2006

News in archivio

Pedofilia: accordo Microsoft-Spagna per la lotta nel web
La "Guardia Civil" utilizzerà una piattaforma realizzata dalla società di Redmond
su ITNews del 18/10/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0