Da Reuters del 05/07/2006
Originale su http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=topNews&storyID...

Palestina: raid aereo israeliano contro ministero Interno

GAZA/GERICO - Missili israeliani hanno colpito oggi il ministero dell'Interno palestinese a Gaza, provocando vasti danni, mentre sono continuati nel corso della notte gli attacchi aerei di Israele, che vuole il rilascio del soldato rapito ormai da oltre una settimana.

L'attacco contro il ministero, in cui sono rimaste ferite tre persone, è avvenuto alcune ore dopo il lancio di un razzo contro una delle principali città israeliane da parte di un gruppo di militanti legati al gruppo islamico Hamas, oggi al potere.

Un'esplosione nel quartiere di Zeitoun, roccaforte di Hamas nella città di Gaza, ha ucciso un palestinese e un'altra persona è seriamente ferita, secondo quanto riferito da testimoni oculari e dai medici.

I testimoni dicono che l'esplosione sia seguita a un attacco aereo ma l'esercito israeliano ha negato ogni coinvolgimento.

Questa mattina a Gerico, in un raid dei militari israeliani in un campo rifugiati della Cisgiordania è stato ucciso un palestinese, secondo quanto riferito da fonti della sicurezza israeliana e palestinese.

Secondo i palestinesi, si trattava di uno dei membri delle Brigate dei Martiri di al-Aqsa, gruppo di militanti legati al movimento di Fatah a cui appartiene il presidente Mahmoud Abbas. L'uomo era stato assorbito nelle forze di polizia dopo la tregua del 2005.

Una fonte militare israeliana ha detto che i soldati sono entrati nel campo di Ein al-Sultan, vicino a Gerico, per arrestare l'uomo per la rivolta iniziata nel 2000 che, mentre si dava alla fuga, è stato ucciso.

"E' stato trovato un tubo da mortaio in casa sua", ha detto la fonte anche se non ha potuto confermare se l'uomo, sulla trentina, appartenesse alla polizia.


UNA ZONA DI SICUREZZA NELLA STRISCIA CONTRO RAZZI PALESTINESI

Le forze israeliane prepareranno una "zona di sicurezza" nella parte settentrionale della Striscia di Gaza per prevenire il lancio di razzi palestinesi, secondo quanto riferito da Radio Israele dopo la riunione col gabinetto di sicurezza tenuta dal primo ministro israeliano Ehud Olmert e seguita all'attacco palestinese contro la città costiera di Ashkelon (115mila abitanti).

Il razzo non ha provocato feriti, ma Olmert aveva chiarito che i militanti palestinesi avevano oltrepassato il limite.

"E' una escalation senza precedenti nella guerra terroristica lanciata dal movimento Hamas che ora controlla l'Autorità palestinese", ha detto Olmert in un discorso per la celebrazione del Giorno dell'Indipendenza presso la residenza dell'ambasciatore Usa.

L'azione è stata rivendicata dalle Brigate Izz el-Deen al-Qassam.

Intanto, gli abitanti di Gaza sono stati svegliati dal suono, ormai familiare, di una forte esplosione, che ha danneggiato non solo l'edificio di cinque piani che ospita il ministero dell'Interno, ma anche alcune abitazioni adiacenti. Alcuni bambini in stato di shock sono stati ricoverati in ospedale.

Un altro attacco aereo israeliano ha colpito invece una scuola vuota nel nord di Gaza, che secondo una portavoce dell'esercito sarebbe stata usata di sera da attivisti di Hamas. Non ci sono notizie di vittime o feriti.

Nella zona sud della Striscia di Gaza, velivoli israeliani hanno attacco un campo di addestramento utilizzato da militanti di Hamas. I palestinesi dicono che la struttura era stata abbandonata prima dell'attacco.

Gli israeliani avevano già colpito il ministero dell'Interno il 30 giugno, cioè cinque giorni l'incursione di un commando armato palestinese che avevano ucciso due soldati dello Stato ebraico e rapito il caporale 19enne Gilad Shalit.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0