Da Reuters del 26/06/2006
Originale su http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=topNews&storyID...

Cina: corruzione, condannato a morte capo società petrolifera

PECHINO - Le autorità giudiziarie cinesi hanno condannato a morte l'ex presidente di un'azienda che gestisce il secondo giacimento petrolifero del paese per corruzione e per appropriazione indebita di circa 37 milioni di yuan (l'equivalente di circa 3,7 milioni di euro). La scrive oggi un quotidiano di Pechino.

Li Rongxing ha usato la sua carica presso il Shengli Oilfield Daming Group, un'unità della Sinopec, per appropriarsi della somma tra aprile 1994 e dicembre 2003, scrive il Beijing News.

Il denaro veniva da una serie di fonti, tra cui i prezzi gonfiati di alcune proprietà. Li ha anche accettato beni per 4,83 milioni di yuan, scrive il giornale.

La sentenza, decisa dal Tribunale intermedio del Popolo di Taian, ha privato Li dei suoi diritti politici, ma ha sospeso la pena per due anni. Di solito, in Cina, le sentenze a morte sospese vengono poi commutate in ergastolo.

Nel paese asiatico sono una settantina i reati per cui è prevista la pena capitale. Nella metà dei casi si tratta di reati di natura non violenta, come appunto la corruzione o altri reati finanziari.

I leader cinesi hanno avvertito che il governo rischia l'autodistruzione se non riesce a bloccare la corruzione, e il paese ha lanciato una serie di campagne per individuare e punire i funzionari corrotti.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Uno spiraglio per i condannati
La Cina apre al pubblico i processi d'appello ai condannati a morte
su Peace Reporter del 01/03/2006

News in archivio

Cina: pena di morte per dirigente petrolifero
Corruzione probabile trasformazione pena capitale in carcere a vita
su Ansa del 02/08/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0