Da Agenzia Fides del 22/05/2006
Originale su http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=9592&lan=ita

A causa delle gravi inondazioni che stanno colpendo il paese

Suriname: aumenta il rischio di malattie virali

Roma - L'Organizzazione Panamericana della Salute (OPS) ha lanciato un allarme sul rischio causato dalle inondazioni che negli ultimi giorni stanno affliggendo 25 mila persone in Suriname. Le piogge torrenziali degli ultimi giorni hanno provocato lo straripamento di diversi fiumi del paese ed hanno provocato già tre morti.

La situazione peggiora soprattutto con l'aumento dei casi di diarrea, e per un'epidemia di malaria, sebbene non siano direttamente coinvolte zone del centro e del sud del paese colpite dalle inondazioni.

Nelle località dove le acque si stanno ritirando è necessario essere previdenti per evitare il rischio di contrarre malattie. L'Organizzazione ha pertanto raccomandato l'uso dell'acqua piovana, visto l'elevato costo di trasporto di acqua imbottigliata e il fatto che gli indigeni si oppongono ad usare il cloro per disinfettarla.

Secondo le stime della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Società della Mezza Luna Rossa 1.500 persone sono in attesa di essere evacuate.

L'Ufficio di Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA) delle Nazioni Unite ha dichiarato che le vie per raggiungere le zone colpite sono intransitabili. Diverse le iniziative di solidarietà: l'Organizzazione degli Stati Americani (OEA) si è impegnata ad inviare aiuti, dall'Olanda arriveranno quattro elicotteri con cibo, acqua e assistenza medica nelle zone più remote della sua ex colonia. Stati Uniti e Francia hanno donato rispettivamente 50.000 e 64.000 dollari, che vanno a sommarsi all'apporto internazionale di 706.309 dollari per assistere 4.000 famiglie per i prossimi cinque mesi.

I centri medici del paese sono stati adattati per far fronte alle malattie che si prevede arriveranno in seguito alle inondazioni.

Circa 157 villaggi interni e le zone basse dell'Amazzonia hanno subito l'impatto delle piogge e, in molte l'acqua arriva fino ai tetti delle case.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Kirchner espera gestos por el ALCA
Pese al desacuerdo con EE.UU., no cree que el proyecto esté muerto
di Martín Rodríguez Yebra su La Nación del 07/11/2005
Si è concluso a Mar del Plata il vertice fra 33 capi di Stato. Contrasti tra le delegazioni. Il leader statunitense si sposta in Brasile
Il libero scambio divide le Americhe
Non passa la linea Bush per rilanciare l’area economica comune
di Ennio Caretto su Corriere della Sera del 06/11/2005
Undici anni dopo la prima iniziativa di Clinton, gli Stati Uniti incassano il "no" di Brasile e Argentina
Mar del Plata, Bush a mani vuote l'area di libero scambio non si farà
Fallito il vertice delle Americhe, delusione alla Casa Bianca
di Alberto Flores D'Arcais su La Repubblica del 06/11/2005
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0