Da Nuova Agenzia Radicale del 07/04/2006
Originale su http://www.quaderniradicali.it/agenzia/index.php?op=read&nid=7709

Russia: Consiglio d’Europa chiede abolizione pena di morte

Il Consiglio d'Europa esorta la Russia ad abolire la pena di morte, superando la moratoria sulla pena capitale in vigore nel Paese dal 1996.

La richiesta è stata avanzata in vista dell'assunzione della presidenza di turno dell'organizzazione da parte di Mosca, che guiderà il Consiglio da maggio a ottobre.

Il senatore belga Luc Van den Brande e l'ex ministro degli Esteri greco Theodoros Pangalos, responsabili del monitoraggio degli impegni assunti dalla Russia nei confronti del Consiglio, hanno dichiarato durante una visita a Mosca che il mantenimento della pena di morte da parte russa è fonte di grande preoccupazione.

Kostantin Kosachev, presidente della Commissione esteri della Duma e considerato vicino al presidente Vladimir Putin, ha da parte sua indicato che le probabilità di un'azione della Russia su questa materia sono per ora remote.

Il capo del Cremlino si dichiara personalmente a favore dell'abolizione della pena capitale, ma reclama un approccio cauto e graduale, per non entrare in contrasto con un'opinione pubblica in maggioranza schierata su opposte posizioni.

La moratoria sulla pena di morte è stata introdotta in Russia nel 1996 dall’allora Presidente Boris Eltsin, quando il Paese ha aderito al Consiglio d'Europa.

Sullo stesso argomento

 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0