Da Agenzia Fides del 28/03/2006
Originale su http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=9081&lan=ita

11 milioni di persone a rischio fame nell’Africa Orientale

Kenya: arrivano aiuti per le popolazioni colpite dalla siccità ma occorre fare di più

Nairobi - Il Kenya ha avviato un programma per importare cereali per far fronte alla carestia che ha colpito più di 5 milioni di persone nelle regioni del nord-est. Lo ha annunciato il Presidente Mwai Kibaki, secondo il quale le derrate alimentari finora distribuite sono state acquistate dagli agricoltori locali, ma le riserve di cereali locali si esauriranno entro giugno. Di qui la necessità di importare derrate alimentare dall’estero.

Nel frattempo è scattata la solidarietà internazionale per venire in soccorso delle vittime della grave siccità in Kenya. Il Programma Alimentare Mondiale (PAM) ha affermato che ha avviato la raccolta di fondi per offrire un aiuto alimentare ad almeno 3 milioni e mezzo di keniani.

La Commissione Europea ha offerto 5 milioni di Euro (più di 6 milioni di dollari) a favore della popolazione keniana e in particolare dei 500mila studenti del nord del Paese.

La Federazione della Croce Rossa Internazionale ha rivolto una appello per l’invio urgente di aiuti immediati per 15,4 milioni di dollari per far fronte seppur in piccola parte all'emergenza siccità che sta sconvolgendo l'Africa orientale. In effetti, non è solo il Kenya ad essere a rischio. Si calcola che nell'Africa orientale vi sono circa 11 milioni di persone a rischio fame per la terribile siccità, considerata la peggiore degli ultimi 10 anni, che sta devastando la regione.

Oltre al Kenya, i Paesi colpiti sono Somalia, Etiopia, Eritrea, Rwanda, Burundi, Tanzania, Gibuti e Sudan. Si contano già almeno un centinaio di vittime per fame o malattie connesse, soprattutto nel nord est del Kenya; mentre per il bestiame, in larga misura l'unica fonte di sopravvivenza delle popolazioni maggiormente colpite dal disastro, sovente nomadi, è ormai più che decimato.

La richiesta della Croce Rossa è mirata a un programma di aiuti di base a circa un milione di persone per un periodo variabile tra i 6 ed i 12 mesi, tra Kenya, Tanzania, Etiopia, Rwanda e Burundi. Tutte le organizzazioni umanitarie - a partire da quelle delle Nazioni Unite - sono coinvolte in uno sforzo straordinario per far fronte alla tragedia che sta sconvolgendo l'Africa Orientale, e tutte non fanno che denunciare l'insufficienza dei mezzi che arrivano rispetto alle necessità

Lo scorso febbraio, il governo keniano, le agenzie umanitarie dell’ONU e diverse Organizzazioni Non Governative avevano lanciato un appello per la raccolta di 245 milioni di dollari per aiutare le popolazioni colpite dalla siccità.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Milioni di persone vittime di patologie ignorate dalle case farmaceutiche. Medici Senza Frontiere denuncia: "La scienza insegue solo il profitto"
Malattie dimenticate, appello all'Oms "Regolare le priorità della ricerca"
su La Repubblica del 22/05/2006

News in archivio

Kenya: il dramma delle demolizioni degli slum di Nairobi
“Bisogna assicurare la certezza dell'abitazione per migliorare le condizioni di vita degli abitanti di questi quartieri” afferma una rete di assistenza cattolica
su Agenzia Fides del 13/09/2006
Ancora centinaia di migliaia di persone a rischio fame nelle regioni semiaride
Kenya: l’emergenza siccità non è finita
Il risanamento economico delle famiglia colpite richiede la sostanziale ricostruzione dei greggi
su Agenzia Fides del 10/07/2006
 
Cos'� ArchivioStampa?
Una finestra sul mondo della cultura, della politica, dell'economia e della scienza. Ogni giorno, una selezione di articoli comparsi sulla stampa italiana e internazionale. [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Notizie dal mondo
Notizie dal mondo
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0